Una città in piedi, nonostante tutto

Dettagli della notizia

Il bilancio di un anno, tra problemi da superare e volontà di iniziativa

Data:

28 Dicembre 2009

Tempo di lettura:

8 min

Da sinistra Gianfranco Ferrero, Diego Bressi, Marco Gallo, Luca Gosso, Fabrizio Devalle, Ezio Donadio durante la conferenza stampa di questa mattina
Da sinistra Gianfranco Ferrero, Diego Bressi, Marco Gallo, Luca Gosso, Fabrizio Devalle, Ezio Donadio durante la conferenza stampa di questa mattina

Conferenza stampa di fine anno questa mattina in municipio: il sindaco, Luca Gosso, rinnova la consuetudine di incontrare i rappresentanti degli organi di informazione locale per lo scambio degli auguri di fine anno

Ecco l'intervento del Sindaco

Saluto e ringrazio della presenza gli Assessori, i Consiglieri comunali e i rappresentanti degli organi d’informazione.

Il 2009 è stato l’anno delle elezioni comunali. In giugno si è insediato il nuovo Consiglio comunale, che ha visto la riconferma, oltre che del sottoscritto, anche di numerosi Consiglieri comunali, sia di maggioranza sia di opposizione.
Busca continua a crescere in termini di abitanti. Dai dati, provvisori, i cittadini buschesi sono 9.975 e il nostro comune si conferma come la decima città della provincia.

Attività amministrativa
In primo luogo, ringrazio tutti i Consiglieri comunali per la disponibilità e la correttezza. Agli Assessori un apprezzamento sincero per la loro vitale presenza e per le numerose iniziative che portano avanti in prima persona, ai dipendenti per la loro fattiva collaborazione.

Nel corso del 2009 ci sono state sette convocazioni del Consiglio comunale, che ha adottato 42 atti deliberativi.
La Giunta comunale si è riunita settimanalmente e ha deliberato 142 atti (71 fino al termine del mandato amministrativo, 71 da giugno a dicembre). E’ stata convocata 8 volte la conferenza dei Capigruppo. Con la nuova tornata amministrativa si è rinnovato l’impegno con obiettivi di semplificazione dell’attività amministrativa.
Dopo l’insediamento, in seguito alle dimissioni dei Consiglieri comunali Alessandra Boccardo e Ivo Vigna sono entrati in Consiglio comunale Diego Bressi ed Alberto Durando.
Il gruppo Futuro in Comune ha presentato 11 interrogazioni e un ordine del giorno.
La Lega Nord ha presentato 3 interrogazioni.

Sono stati eletti i nuovi organi della nuova Comunità montana, ora chiamata Agenzia di sviluppo delle Valli Grana e Maira. Hanno fatto parte della lista unica presentata alle lezioni anche i Consiglieri comunali buscheri Mario Berardo e Piergiorgio Aimar.

Sito internet
Dopo un periodo di inattività, nel mese di settembre è ricominciato l’aggiornamento del sito internet. Sono anche stati attivati servizi sperimentali di sms.
Manifestazioni
Tanti i momenti importanti nel campo delle manifestazioni nel 2009 della Città di Busca. Due da ricordare in particolare. I festeggiamenti per i 150 anni dell’Asilo privato e la vittoria dei ragazzi delle scuole elementari al concorso canoro “Cuoricino d’oro”. In attesa di celebrare, nel 2010, i 90 anni della Polisportiva calcio Busca, nell’anno che si sta concludendo si sono festeggiati i 40 anni dello Sci club, i 30 della Podistica e i 10 dell’Antilia Team. Appagante è stata poi la partecipazione alle Olimpiadi dei comuni.

Sanità e sociale
Nel 2009 è stata riconfermata, all’unanimità, Alessandra Boccardo alla presidenza del Consorzio per i servizi socio-assistenziale delle Vlli Grana e Maira riconoscendo a Lei le capacità e il buon governo dello scorso mandato e a Busca il ruolo di leadership nel settore sociale di un ampio territorio.
Abbiamo poi nominato in accordo con la Direzione dell’Asl il nuovo presidente del distretto sanitario Giorgio Lerda, sindaco di Caraglio. Questo è il primo passo per riottenere l’autonomia gestionale come distretto di Dronero- Caraglio e Busca dal 2010.
Colgo anche l’occasione per ringraziare il dottor Gabriele Ghigo, direttore del distretto e mi auguro che il 2010 sia l’anno dove vengano trovate le giuste soluzioni per l’utilizzo della nuova struttura dell’Ospedale civile.
Ho organizzato un paio di incontri tra le parti per arrivare ad una soluzione, nell’interesse della Città.
E’ nata, con il voto unanime di tutto il Consiglio comunale, la Consulta delle famiglie.

Ambiente
L’Amministrazione ha realizzato due progetti per propri edifici (scuole medie e municipio) di risparmio energetico. Il primo ha partecipato al bando su fondi europei il secondo è stato finanziato direttamente con fondi comunali. L’impegno è ridurre i consumi e quindi la spesa corrente: nell’ultimo inverno abbiamo speso circa 50 mila euro per le scuole medie e 16 mila euro per gli uffici comunali.
E’ stata attivata in via sperimentale, ma con successo, nella zona dello stadio la raccolta dell’organico. Si spera nel 2010 di estenderla ad altre zone della città.

Lavori pubblici ed urbanistica
Nella primavera si è concluso il cantiere di Casa Francotto e sono terminati i lavori del primo lotto dell’ampliamento della Casa di Riposo, della struttura degli impianti sportivi in via Monte Ollero, il rifacimento di via Lerda a San Chiaffredo. Sono anche terminati i lavori del secondo lotto di piazza Dante. I primi interventi citati però necessitano di nuove risorse per l’effettivo completamento.
Per quanto riguarda la casa di riposo, sono stati appaltati la scorsa settimana lavori per il secondo lotto (muri ed intonaco) affidati alla ditta Cornaglia. Importo lavori complessivi circa 140 mila euro. Terminati anche i lavori di potenziamento fognatura di San Martino- Ceretto realizzati da Acda, con il sostegno del comune con fondi BIM. A proposito di acquedotto, è stata trovata una soluzione che dovrebbe risolvere il problema degli abitanti di frazione San Giuseppe. I lavori realizzati completamente da Acda sono in corso. In proposito, ringrazio il presidente Livio Quaranta per la disponibilità.

Il finanziamento di opere pubbliche è stato molto rallentato dal “patto di stabilità” e dall’incertezza dei trasferimenti statali, in particolare quelli riferiti all’ICI PRIMA CASA. (devono ancora essere completamente pagati i fondi ICI PRIMA CASA del 2008).
 
Tramite il Consorzio del Varaita si è concluso, ad inizio dicembre, l’iter per il finanziamento di strade collinari per 100 mila euro e 80 mila per viabilità rurale. Appalto in gennaio. Lavori in primavera. 

E’ iniziato il lavoro per il riordino della toponomastica. Un intervento epocale che dovrebbe, una volta terminato, superare le problematiche legate alla vecchia numerazione “a chiocciola”. L’intervento interessa soprattutto le zone frazionali. Sarà accompagnato anche da nuova cartellonistica. 

E’ stato adottato il piano regolatore cimiteriale dei cinque cimiteri comunali. Adesso, ottenuto il parere positivo della Asl, sarà approvato in modo definitivo nel 2010.
Elenco brevemente opere e progetti aggiornando sullo stato dell’arte.

MICRO NIDO sono quasi terminati i lavori. Stiamo studiando ipotesi di gestione, che,in ogni caso, dovrà essere esternalizzata. Si prevede l’apertura in autunno.
BIBLIOTECA
Terminati gli interventi edili e di impiantistica dell’ampliamento stanno procedendo i lavori per il riordino per la riapertura.
AREA ILOTTE: Dopo aver partecipato ad un bando regionale con esito negativo (esiti in primavera 2009) stiamo orientandoci ad un intervento da realizzarsi con un bando aperto ai privati. Nei primi mesi del 2010 dovremo completare un progetto definitivo complessivo per poter provare ad esperire una gara.
PIANO REGOLATORE: Dopo la richiesta di integrazioni fatta dalla Regione a fine ottobre stiamo preparando la documentazione integrativa. Contiamo di ritornare in Consiglio a fine gennaio inizio febbraio.
CONVENTO CAPPUCCINI: Abbiamo avuto un incontro con il Presidente della Regione, Mercedes Presso, nel mese di ottobre. Ci ha manifestato un interesse a condizione di non aumentare le spese gestionali dei corsi di formazione e della disponibilità da parte della Azienda di formazione professionale. Purtroppo, il momento elettorale non ci ha permesso di concretizzare ancora il possibile accordo di programma ipotizzato.

Volontariato
Alcune notizie interessanti. E’ stato consegnato e da novembre è su strada il nuovo mezzo ai vigili del fuoco volontari costato circa 150 mila euro e acquistato tramite una vera gara di solidarietà delle fondazioni bancarie e del BIM del Varaita, con la regia dell’Amministrazione comunale, Protezione civile dei Carabinieri in congedo nella ex stazione ferroviaria. I lavori sono stati realizzati dai volontari.
In autunno cambio del coordinatore della Protezione civile comunale: Tonino Beoletto ha sostituito Marco Manfrinato. Da citare alcuni lavori effettuati dal gruppo comunale, particolarmente apprezzati, come la pulizia del Talut lungo via antica di Costigliole e nei pressi del ponte della Madonnina Aie Basse.

Giovani
E’ stata istituita anche a Busca la festa dei diciottenni che ha avuto un importante successo: è stato patrocinato dal Comune “far festa con la testa” con il coordinamento di Alberto Durando.
Situazione finanziaria
L’obiettivo del “patto di stabilità” ha rallentato non poco i progetti di questa ’Amministrazione, soprattutto sulle opere pubbliche, che avrebbero potuto essere più numerose. Nel 2009 per evitare lo sfondamento abbiamo dedicato ogni sforzo al completamento delle opere finanziate in anni precedenti limitando gli investimenti in competenza.
Pessime notizie dalla finanziaria che vedrà ancora un taglio dei fondi ai Comuni, mentre, come dicevo in apertura, non sono ancora state trovate tutte le risorse per coprire il mancato gettito ICI PRIMA CASA. Non è stato cambiato il patto di stabilità se non per il decreto sulle premialità degli enti virtuosi di cui, però Busca, non fa parte.

Iniziativa politica
Il 2009 potrà essere ricordato per l’iniziativa politica, partita dalla nostra provincia, per la costituzione del Movimento dei Sindaci del Piemonte. Il 10 novembre nel salone d’onore della Città di Cuneo i promotori Alberto Valmaggia, Antonio Panero, Pier Paolo Varrone e il sottoscritto hanno invitato i “colleghi” per sottoscrivere il documento politico e programmatico. E’ stato realizzato il sito internet www.sindacidelpiemonte.it e in meno di due mesi hanno aderito una cinquantina di Sindaci della provincia di Cuneo e altrettanti in Piemonte. L’idea di fare da stimolo e pungolo all’Anci si è poi concretizzata con la partecipazione a Padova all’assemblea dei 300 autoconvocati, come è stato ripreso dagli organi di stampa nazionali. Il 2 dicembre ha sancito poi la nascita del coordinamento dei Sindaci del Nord. L’iniziativa è ormai seguita, oltre che dai quotidiani La Stampa, Il Giornale, La Repubblica, Avvenire anche da giornali specializzati come da Italia oggi, Il sole 24 ore. I settimanali e periodici Corriere di Saluzzo, Gazzetta di Saluzzo, Saluzzo oggi, Cuneo sette, La Guida, La Bisalta, La Fedeltà, l'Unione Monregalese, La Gazzetta d'Alba, Bra Oggi, La Piazza Grande, Il Corriere di Savigliano, Il Saviglianese, Il Maira e dalle televisioni Grp, Telegranda, Primantenna, i giornali telematici Cuneocronaca e TargatoCn e altri ancora. A questo proposito vorrei ringraziare l’assessore Beppe Delfino ed il consigliere comunale Alberto Durando che hanno collaborato attivamente per la buona riuscita dell’iniziativa
Il Movimento ha poi aderito all’iniziativa Abci del 10 dicembre a Roma. Il leader del Movimento Antonio Guadagnini, vicesindaco di Crespano sul Grappa, è stato ricevuto con il sindaco di Torino, Chiamparino, dai ministri Letta, Calderoli e dal presidente della camera Fini. La battaglia, come ho già avuto modo di dire, è però solo all’inizio. A gennaio faremo il punto per riprendere il discorso e tenere alta l’attenzione sui temi finanziari che interessano gli enti locali. In queste ore in Consiglio Regionale si sta discutendo un ordine del giorno, primo firmatario Deodato Scanderebec, ma sostenuto praticamente da tutti i partiti che siedono nel parlamentino regionale. 

Grazie e auguri
Concludo con un ringraziamento a tutti gli amministratori delle istituzioni buschesi l’Ospedale civile, la Casa di Riposo SS Annunziata, l’Istituzione culturale e l’Asilo privato.

A tutti i concittadini giungano i più sinceri e cari auguri da parte dell'Amministrazione comunale per un 2010 pieno di buone notizie. Da parte nostra ci metteremo tutto l’impegno possibile.

Immagini

Ultimo aggiornamento: