Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email
Natale al Teatro
Lunga vigilia di appuntamenti e l’attesa inaugurazione dei restauri
Ultimo aggiornamento: 18-12-2008

Fra una settimana è Natale e da questa sera a Busca incomincia una lunga vigilia che avrà il suo prestigioso culmine sabato sera e domenica con l’inaugurazione dei restauri del Teatro Civico.

Un Natale buschese firmato Charles Dickens, autore del Canto di Natale al centro al centro di due spettacoli che permetteranno di rivivere l’eterna atmosfera natalizia allo stesso modo, ma in due letture differenti.

Oggi, in replica questa mattina e questa sera, nel Cinema-teatro Lux, i bambini delle classi quinte elementari della scuola primaria del capoluogo rappresentano il racconto con la sceneggiatura degli insegnanti, assai divertentemente adattata ai giorni nostri, capace di strappare sorrisi e applausi spassionati. L’altra, nella versione professionale della lettura artistica con musiche originali, che costituirà lo spettacolo d’apertura del Teatro Civico, sabato sera, con l’attrice Lucilla Giagnoni.

Intanto, complimenti sinceri a bambini e insegnanti (visti nella matinée) che hanno messo su una rappresentazione squisita, degna di professionisti dello spettacolo, sia per le scene, sia per i costumi, sia per la scelta delle musiche e dei canti, sia per la recitazione.

Nel pomeriggio di sabato, alle 17,30 nel Palazzo municipale, l’inaugurazione della mostra personale di Fabrizio Oberti incomincerà a movimentare il centro città; a pochi metri di distanza dal Palazzo, all’altro capo di via Costanzo Rinaudo, alle 21 si illuminerà il Teatro Civico per l’inaugurazione dei restauri.
I dettagli della serata e a altre notizie sul restauro e sugli spettacoli nei link qui sotto.
La festa d’apertura proseguirà per tutti domenica, quando il Teatro rimarrà aperto l’intero giorno con diversi spettacoli pomeridiani che coinvolgeranno il Civico Istituto musicale ad alcune associazione culturali cittadini.

Ma domenica è anche il giorno in cui il in cui il Comune, assessorati Commercio e Cultura e Manifestazioni, dalle 14,30 alle 18,30 organizzano il Natale dei bambini: negozi aperti e intrattenimenti vari per le vie del centro

Alla sera, alle 21, nel convento dei Frati Cappuccini spettacolo con il coro polifonico di Monserrato di Borgo San Dalmazzo.

La lunga Vigilia buschese si concluderà martedi 23 dicembre alle ore 21 nella chiesa della Rossa con il Concerto di Natale dell'Orchestra e Coro del Civico Istituto musicale Vivaldi.
NELLA FOTO: Domani sera primo spettacolo
NELLA FOTO: L'albero di Natale in piazza della Rossa, salotto del centro città e... crocevia degli eventi natalizi
NELLA FOTO: La scena iniziale dello spettacolo del scuola primaria
NELLA FOTO: Racconto di Natale al Cinema-teatro Lux: il segretario del signor Scrooge
NELLA FOTO: L'orchestra del Vivaldi diretta da Antonio Ferrara
NELLA FOTO: Bruno Pignata al violino e Alberto Pignata alla direzione d'ochestra nel concerto di Natale offerto dall'associazione dei commercianti buschesi domenica 14 dicembre nel cinema-teatro Lux. L'orchestra era formata dai ragazzi delle scuole medie ad indirizzo musicale di Busca e Fossano
NELLA FOTO: IlTeatro Civico, fra pochi giorni riapre al pubblico