’Na seira al Lux: al via la rassegna di teatro dialettale

Dettagli della notizia

Nei prossimi tre venerdì di marzo alle ore 21

Data:

13 Marzo 2023

Tempo di lettura:

1 min

’Na seira al Lux, rassegna di teatro dialettale
’Na seira al Lux, rassegna di teatro dialettale
Ritorna nei prossimi tre venerdì di marzo alle ore 21,  per la quarta edizione, la rassegna teatrale in piemontese al cine-teatro Lux. La sala parrocchiale, da oltre cinquant'anni casa della Filodrammatica "El ciochè" di Giangi Giordano, dal 2017 ospita anche compagnie provenienti da varie parti della provincia per un mese di marzo dedicato al palcoscenico, con grande divertimento. La rassegna si tiene nei venerdì di marzo, nello spazio che intercorre tra il termine degli Schermi d'autore d'inverno e i successivi Schermi di Primavera.
 
Primo appuntamento venerdì 17 marzo prossimo con la commedia “'Un prèive ant la fioca”, di Stefano Palmucci, portato in scena dalla compagnia “La calzamaglia" di Cuneo, San Pietro del Gallo: durante una copiosa nevicata che costringe i personaggi a una forzata convivenza nella casa di campagna emergono tutti i loro altarini. Vecchi e nuovi peccati vengono alla luce creando situazioni imbarazzanti.
 
La secondo tappa con la commedia “Una tira l’autra" interpretata dalla compagnia “J sensa libret" di Boves, è venerdì 24 marzo: una serie di divertenti sketch scritti dalla compagnia porta gli spettatori in un turbinio di risate .
 
Chiude il trittico dialettale, venerdì 31 marzo prossimo, la compagnia “Fia curt" di Demonte che porta sul palco la commedia “Patela dop patela na storia quasi vera ai temp d’la rubatera” di Patrizia Brondello: la storia ruota attorno ad un nucleo parentale prevalentemente femminile in quando la mamma vedova ha la responsabilità della conduzione famigliare. La routine  quotidiana viene destabilizzata dal congedo anticipato del figlio maggiore Edo, che per una dinamica apparentemente sconosciuta assume un comportamento infantile e sconcertante…
 
Ingresso singolo al prezzo di 6 euro, con possibilità di abbonamento tre serate a 15 euro; biglietti e abbonamenti acquistabili direttamente alla cassa del Lux in occasione degli spettacoli.

Informazioni: direttivo@cineclubmelies.it  o 349.1817658.
 
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 13/03/2023 12:51