Nello scorso anno 550 interventi e oltre cinquemila ore di lavoro dei Vigili del fuoco

Dettagli della notizia

Numeri record:  impegnativi  soprattutto quelli per gli incendi boschivi, dovuti alla grande siccità che ha colpito il territorio, e per gli incidenti stradali

Data:

11 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Record di interventi dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Busca nel 2022:  numerosi e impegnativi  soprattutto quelli per gli incendi boschivi, dovuti alla grande siccità che ha colpito il territorio, e agli incidenti stradali
Record di interventi dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Busca nel 2022: numerosi e impegnativi soprattutto quelli per gli incendi boschivi, dovuti alla grande siccità che ha colpito il territorio, e agli incidenti stradali
Il 2022 sarà sicuramente ricordato come l'anno dei record per   il Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco di Busca, con all'attivo  550  interventi di soccorso. Con i suoi cinque automezzi da soccorso (due APS autopompaserbatoio, un ABP autobottepompa, una CA Ford Ranger attrezzata per incidenti e soccorsi a persone e una CA Defender per incendi boschivi e incendi all’interno di centri storici) e i due carrelli per prosciugamenti, con torre fari, i suoi 5 capi squadra e i suoi 25 vigili ha portato soccorso e assistenza  nei cinque comuni di competenza, Busca, Tarantasca, Villafalletto, Centallo e Costigliole Saluzzo, oltre a supportare il Comando provinciale in occasione di diversi eventi calamitosi che hanno coinvolto la provincia Granda. In particolare, nell’anno appena trascorso, sono stati numerosi e impegnativi  gli incendi boschivi, dovuti alla grande siccità che ha colpito il territorio, oltre agli incidenti stradali, che ancora una volta hanno fatto registrare numeri molto alti.

Questi i principali interventi: 180 soccorsi e salvataggi a persone, 150 incendi ed esplosioni, 60 incidenti stradali, cui fanno seguito salvataggi ad animali, prosciugamenti, danni da vento, pioggia e neve, fughe gas e tanto altro ancora per oltre cinquemila ore di intervento.

“Il comune e tutti i buschesi -  dicono il sindaco, Marco Gallo, e l’assessore al Volontariato, Ezio Donadio – ringraziano i volontari dei Vigili del fuoco, che si sono dimostrati ancora una volta sempre pronti, allenati, aggiornati e professionali. Una realtà fidata su cui possiamo contare sempre, che svolge un compito fondamentale per la comunità”.

“Un risultato straordinario, fuori da ogni previsione  - ci dice Emanuele Castellino, capo distaccamento da quattro anni -, reso possibile  dall' assiduo  impegno di tutto il personale e dalle nostre famiglie, che ci supportano in tutte le attività”. 

Soddisfazione anche per Mauro Abello, vice-capo Distaccamento e presidente dell'associazione Amici dei Pompieri Volontari di Busca ODV:  “Siamo grati anche alla proficua e costante  collaborazione con la Regione Piemonte e le  amministrazioni comunali dei territori di competenza, alle fondazioni CRT, CRF e CRC e ai BIM Maira e Varaita, che  ci hanno sostenuto e hanno permesso in questi anni l’acquisto di mezzi e attrezzature utili  non soltanto in ambito locale, ma in tutto il territorio provinciale. Un ringraziamento doveroso va al Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale. Un particolare grazie, da parte di tutti i volontari, infine,  a tutto il personale, sia operativo sia amministrativo del Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo e in particolare al Comandante provinciale Corrado Romano”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 11/01/2023 14:46