Incontro di presentazione Teen Star martedì sera 17 gennaio

Dettagli della notizia

Un progetto del consorzio socio-assistenziale del Cuneese contrinuto  della Fondazione Crc

Data:

11 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Percorso di educazione all’affettività e alla sessualità per ragazzi e ragazze che frequentano la terza a media e le scuole superiori
Percorso di educazione all’affettività e alla sessualità per ragazzi e ragazze che frequentano la terza a media e le scuole superiori
 Sarà presentato martedì sera 17 gennaio, alle ore 21 Al Teatro civico il percorso Teen Star, programma di affettività e sessualità, rivolto ai ragazze e ragazzi di terza media e della scuole superiori. Sono invitati alla serata i genitori, presenterà il presidente della Consulta delle famiglie, Massimiliano Marabotto, e alcuni formatori del corso, che si svolgerà da tra febbraio e aprile, una volta a settimana.
Info: consultafamigliebusca@gmail.com

 
“Ringraziamo la Consulta della Famiglia e l’associazione Crescere  – dicono le assessore alla Famiglia, Lucia Rosso, e alle Politiche giovanili, Beatrice Aimar – che, in seguito al positivo riscontro ottenuto lo scorso anno, hanno deciso di riproporre il percorso dedicato all’affettività. Teen Star fa parte  del progetto Il cerchio allargato del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese sul bando Famigliare della Fondazione CRC , che a Busca coinvolge numerosi enti e associazioni in una serie di appuntamenti ed eventi rivolti, in particolare, alle famiglie normalmente fragili, con l’obbiettivo di incrementare il supporto alla genitorialità nelle sfide educative. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti che si sono messi in gioco in un progetto ambizioso perché tutto da costruire: attraverso appositi tavoli di lavoro coordinati dagli enti referenti del territorio associazione Crescere, cooperativa Insieme a voi e cooperativa Linfa Solidale sono emerse la passione e l’entusiasmo con cui in tanti lavorano per le nostre famiglie”.
 
Teen STAR (Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility) Educazione Sessuale in un contesto di Responsabilità Adulta, è un metodo di formazione applicato in 56 Paesi. Ideato negli anni ’80 da Hanna Klaus, docente presso la George Washington University, e attualmente diretto da Pilar Vigil, ginecologa e biologa, docente della Pontificia Università Cattolica del Cile. Una ricerca del dicembre 2014 pubblicata negli USA, “What Works for Adolescent Sexual and Reproductive Health” (Ciò che funziona per la salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti) Il Teen STAR è stato valutato tra i primi 7 programmi che danno risultati positivi. 
Il Teen STAR prevede percorsi per le diverse fasi dell’età evolutiva bambini, adolescenti e giovani che integrano nel processo formativo anche i genitori e workshops formativi per genitori, insegnanti, educatori, personale medico e paramedico.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 11/01/2023 11:54