La buschese Maria Requena premiata come donna di rilievo nella lotta per la difesa dei Diritti Umani

Dettagli della notizia

Ieri sera al teatro Juvarra di  Torino dalla Fondazione Millennium

Data:

13 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

La buschese Maria Requena, a sinistra, premiata ieri sera sul palco del teatro Juvarra di Torino
La buschese Maria Requena, a sinistra, premiata ieri sera sul palco del teatro Juvarra di Torino
La buschese Maria Requena, fondatrice e presidente dell’associazione Venezuela in Piemonte con sede a Busca,  è stata premiata ieri sera al teatro Juvarra di  Torino come “donna di rilievo nella lotta per la difesa dei Diritti Umani” dalla Fondazione Millennium, che ha dato vita ad una serata di riflessione e spettacolo in collaborazione con l'associazione Mediterraneos Production, l'associazione Wio, il supporto del Comitato dei Diritti Umani della Regione Piemonte e il sostegno della Fondazione CRT.

Donne, lotta e diritti sono stati questi i temi dell'evento internazionale voluto alla vigilia di Natale e proprio nei giorni in cui il coraggio delle donne iraniane giunge al mondo con la necessità di essere ascoltate e aiutate attraverso  una rete solidale. Nel corso della serata sono state premiate anche per l’Ucraina Alla Chichotkina, per l’Iran Deniz Kivage e Samira Ardilani e le italiane Laura Cassio, Rosanna Paradiso, Laura Presti.

I complimenti per il riconoscimento le sono giunti dal sindaco, Marco Gallo: "Alla nostra concittadina è stato riconosciuto il giusto merito per come si spende da anni nella causa in favore del popolo venezuelano".

Venezuela in Piemonte
L’associazione Venezuela in Piemonte è su  Facebook: Venezuela in Piemonte e Instagram: @piemonte.venezuela, dove si  possono vedere le foto delle consegne delle spedizioni di generi di prima necessità raccolte dall’associazione e spedite  nell'isola Margarita e a Caripe, Merida, Valencia.

Maria Requena
Nata a Caracas nel 1961, seconda di sei figli, giunta in Italia nel 1991, è cittadina italiana dal 1996. Abita a Busca con il marito Renato Raina e i due figli Roberto e Maurizio. Mediatrice interculturale, è stata graphic designer nel suo Paese e si è poi diploma in Scultura con 110 e lode all'Accademia Albertina di Torino.

Sempre attenta alla situazione del Venezuela, si fa presenza attiva nelle piazze, manifestando contro il regime che da più di vent’anni calpesta i diritti umani dei venezuelani.

Nel 2018 fonda l'associazione Venezuela in Piemonte, che ha tra le sue finalità portare in evidenza la gravità della crisi che sta vivendo il popolo venezuelano, promuovere la cultura del proprio paese, aiutare i migranti venezuelani e italo-venezuelani che arrivano nel Piemonte, organizzare ed spedire raccolte di aiuto umanitario in Venezuela. E’ membro del Comitato per i Diritti Umani e Civili della Regione Piemonte.
 
Informazioni
: Maria Requena tel 347.6106959; piemonte.venezuela@gmail.com 
Conto corrente: Venezuela in Piemonte
IBAN: IT 13 U 02008 46051 000105391428

Immagini

Ultimo aggiornamento: 13/12/2022 17:27