Casa della Salute: nuovi ambulatori di cardiologia e diabetologia. Infermieria e prelievi per tre giorni alla settimana

Dettagli della notizia

Le votazioni in Consiglio comunale

Data:

30 Novembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

La Casa della Salute
La Casa della Salute
Il consiglio comunale riunito ieri sera ha così votato i punti all’odg:
i  verbali del consiglio comunale del 8 novembre scorso sono stati approvati all’unanimità
il Sindaco ha risposto  all’interrogazione del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle circa la Casa della salute (vedi qui sotto).
il documento unico di programmazione 2023/2025 è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e del  Gruppo Lista Civica Pessina e l’astensione del Gruppo Movimento 5 stelle;
il  bilancio consolidato dell'esercizio 2021 è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e del Gruppo Lista Civica Pessina  e l’astensione del Gruppo  Movimento 5 stelle;
la variazione bilancio di previsione finanziario 2022 - 2024 e dup  sono stati  approvato con i voti favorevoli della maggioranza e del Gruppo Lista Civica Pessina  e l’astensione del Gruppo  Movimento 5 stelle.


Casa della salute
Nella sua risposta all’interrogazione del Gruppo consigliare Movimento 5 stelle, il Sindaco precisa che la Casa della salute, inaugurata nel 2017, è stata in gran parte realizzata ed è direttamente  gestita  dall’ente Ospedale Civile di Busca. Per la precisione, l’Ospedale Civile ha investito circa 1,6 milioni di euro a fronte di un comodato concesso dal Comune per 99 anni. Una parte dell’immobile è locato dall’Ospedale Civile all’Asl CN1.
I locali sono attualmente così utilizzati: sportello per le prenotazioni aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, ambulatori di 3 medici di Medicina generale  che saranno  4 a breve, un ambulatorio per prelievi ematici aperto il lunedì e il mercoledì dalle ore  7,30 alle 9, un ambulatorio di vulnologia su prenotazione, un ambulatorio di  psicologia, un ambulatorio per assistente sociale del Consorzio per i servizi-socio-assistenziale del Cuneese, una palestra di fisioterapia aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16, i locali del servizio veterinario pubblico.

Si prevede  breve, possibilmente entro la fine dell'anno, poi l’apertura di un ambulatorio con la presenza di un cardiologo e di un diabetologo. Il salone al piano terra è stato utilizzato dalle scuole per il servizio mensa. I minialloggi per anziani autosufficienti sono realizzati, arredati e gestiti direttamente dall’Ospedale Civile tre dei quali sono occupati.

Il Comune – scrive inoltre il Sindaco nella sua risposta – mantiene un dialogo diretto, continuo e proficuo con la direzione dell’Asl Cn1 anche per sviluppare al meglio le potenzialità di questa struttura. Poiché il PNRR ha assegnato  e individuato 9 Case di comunità nell’Asl Cn1, distribuite sui 4 Distretti, e 4 Ospedali di comunità (il Distretto nord-ovest ne disporrà di due, a Saluzzo e a Verzuolo; il sud-ovest a Dronero e a Borgo S. Dalmazzo, il nord-est a Savigliano e a Fossano, il sud-est a Mondovì, a Ceva e a Dogliani), queste  saranno collegate strettamente son  le Case della Salute per creare una forte rete territoriale e Busca diventerà spoke in rete con Caraglio e Dronero.

Il Sindaco ha aggiornato la risposta scritta con la  notizia odierna, giunta al Comune dall'Asl,  dell'attivazione, possibilmente entro la fine dell'anno, dell'ambulatorio infermieristico per tre giorni alla settimana, mentre i giorni dei prelievi passano da due a tre.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 30/11/2022 10:35