Venerdì 18 novembre al Civico I virtuosismi del cuore

Dettagli della notizia

Un intenso dialogo tra le tastiere della fisarmonica e del pianoforte. A cura dell'assocazione culturale Amici della Musica

Data:

11 Novembre 2022

Tempo di lettura:

4 min

Alberto Fantino
Alberto Fantino
L’associazione culturale Amici della Musica di Busca, insieme con la Città assessorato alla Cultura,  presenta per venerdì 18  novembre alle ore 21 al Teatro Civico il concerto dal titolo I virtuosismi del cuore, che vede il sorprendente e intenso dialogo tra le tastiere della fisarmonica e del pianoforte di Alberto Fantino e di Enrico Pesce con i brani di Piazzolla, Galliano, Nino Rota. 

Per una migliore organizzazione, è gradita la prenotazione al numero 339.6013250 (segreteria dell’associazione Amici della Musica di Busca). Ingresso libero con precedenza ai soci. Con il sostegno di Città di Busca, Fondazione CRC, Regione Piemonte, Sedamyl, Fondazione CRT, Banca di Caraglio, Bim Valle Varaita.
 
Venerdì 18 novembre ore 21
Teatro Civico   
On stage le eccellenze 
“Un altro novecento: i virtuosismi del cuore” 
Alberto Fantino fisarmonica
Enrico Pesce pianoforte
Nino Rota-Enrico Pesce Fellini’s Fantasy - Vincenzo Monti Czardas - Astor Piazzolla Milonga sin palabras - Libertango - Nicola Campogrande Milonga della farfalla impegnata - Richard Galliano Laurita - Enrico Pesce Come il demonio apparve a Frate Ruffino - Astor Piazzolla Jeanne y Paul - John Williams Theme from “Schindler’s List” - Enrico Pesce Ofelia-  Astor Piazzolla Oblivion - Richard Galliano Fou rire

Alberto Fantino è nato ad Albenga (Savona) e ha studiato Fisarmonica classica sotto la guida del M° Daniele Ravaglia. Insignito di numerosi premi nazionali ed internazionali, ha svolto attività didattica in diversi Civici Istituti Musicali del cuneese e presso i Licei Musicali Statali di Cuneo e di Alessandria. Intensa l’attività concertistica in qualità di solista, in duo col chitarrista Cristiano Alasia (col quale ha effettuato una tournèe in Tunisia per conto dell'Ambasciata Italiana), col quartetto “Café express”, col trio “Tres por tango” e con l’ensemble “Crossing Sound Project”. Dal 2001 collabora con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai eseguendo diverse prime assolute tra cui: "Amori incrociati" di A.Corghi (direttore M° Gianandrea Noseda); "Correspondances" di H.Dutilleux (direttore Arturo Tamayo); "...Her Death!" di A.Corghi (direttore Daniel Kawka). Suona stabilmente accompagnato da gruppi da camera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Tra gli ultimi impegni in veste di solista si segnala una tournèe in Israele e in Palestinasu invito del Consolato Generale Italiano in occasione della Festa della Repubblica Italiana, un concerto presso la Cappella Paolina del Quirinale, nella stagione concertistica "I concerti del Quirinale" trasmesso in diretta su Radio Rai-Tre, il concerto “Il mio cinema” di Andrea Bocelli trasmesso su Raiuno. Al suo attivo ha diverse produzioni discografiche con diversi ensemble, tra cui le "Danze del riso e dell'oblio" di Nicola Campogrande distribuito dalla UNIVERSAL©, l'intera colonna sonora del film "Valzer" di S.Maira pubblicata dalla casa discografica CAM©. Da oltre trent’anni suona fisarmoniche costruite in Castelfidardo dalla ditta "Bugari Armando".
 
Enrico Pesce è un pianista italiano attivo come concertista, compositore e insegnante. Diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica "A. Vivaldi" di Alessandria in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, si è altresì laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia), ottenendo la dignità di stampa per la propria tesi. Successivamente ha approfondito gli studi di direzione d'orchestra presso l’Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno. In qualità di Medievalista, specializzato nella notazione modale della Scuola di Notre Dame di Parigi, pubblica studi e viene invitato, in qualità di relatore, a convegni storico-musicologici. Dal 1994 è Direttore artistico dell’associazione “Nuova Terzo Musica” e del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti “Acqui – Terzo Musica”. Già docente presso i Conservatori di Musica di Alessandria, Milano, si dedica ad attività concertistica in Italia e all’estero (Svizzera, Islanda, Groenlandia, Spagna, Regno Unito, Marocco, Portogallo, Usa) come solista, in diverse formazioni e con l’orchestra. Autore di musiche per numerosi spot per la tv, ha firmato diverse colonne sonore per registi italiani, primo fra tutti Marco Bellocchio, con cui ha collaborato ininterrottamente per dieci anni musicando i suoi lavori prodotti nell’ambito di “Fare Cinema” a Bobbio (Pc), presentati nei più prestigiosi festival cinematografici internazionali (Torino, Locarno, Milano, Kioto, Salonicco, Roma, Venezia). Nel 2006 ha musicato il mediometraggio “Sorelle” di Marco Bellocchio, presentato alla prima festa del cinema di Roma. Recentemente ha curato la colonna sonora per il film di Marco Bellocchio “Sorelle Mai”, presentato fuori concorso alla 67° Mostra del cinema di Venezia. Recentemente ha firmato la colonna sonora dei due lavori cinematografici del regista Francesco Ghiaccio: “Un posto sicuro” (2015) e “Dolcissime” (2019). Come regista ha realizzato una decina di lavori teatrali e cinematografici, curandone anche la colonna sonora, premianti in numerosi festival del cinema nazionali ed internazionali e trasmessi numerosissime volte dalla Rai. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche. Alcune pubblicate da etichette di rilievo quali Less in More Produzioni S.r.l., Indiana Production Company S.r.l., Sony Music Intertainment Italy S.p.a., Appaloosa Records, BMG Rights Management Italia. Dal 2014 E’ docente di Teoria, Analisi Composizione presso il Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria e di Pianoforte presso l'Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 11/11/2022 12:30