Giovani in contatto: il progetto si estende

Dettagli della notizia

Dopo San Chiaffredo, coinvolte dal 7 novembre le frazioni San Giacomo e San Rocco.  Per gli alunni  dei tre anni della media spazio compiti e momenti di aggregazione in tre pomeriggi alla settimana. La partecipazione è gratuita senza obbligo di frequenza. Le adesioni all'indirizzo saracastello178@gmail.com  

Data:

31 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

2 min

Giovani in contatto: il progetto  si estende
Giovani in contatto: il progetto si estende
Parte anche nel capoluogo il progetto condiviso tra i Comune di Busca e di Tarantasca destinato ai giovani dal titolo “16% giovani al centro”, finanziato dalla Fondazione Crc sul bando Giovani in contatto.  Dopo l’avvio nelle scorse settimane a Tarantasca e nella frazione intercomunale di San Chiaffredo, da lunedì 7 novembre in tre pomeriggi alla settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, più alcuni sabati mattina saranno coinvolti i ragazzi delle frazioni San Giacomo e San Rocco, sulla scorta della positiva esperienza di Re&Ti del 2021.
 
“Il progetto – spiegano le assessore buschesi, Lucia Rosso e Beatrice Aimar, e il consigliere tarantaschese, Manuel Cesana, che hanno seguito il progetto per i due Comuni- è stato presentato in parternariato con Scuole, CSAC, enti e associazioni del territorio e finanziato dalla Fondazione CRC all’interno del Bando Giovani in contatto con 40mila euro. Ancora una volta il lavoro di rete è stato premiante per il nostro territorio e in particolare per i giovani a cui saranno dedicate le iniziative e le attività previste dal progetto. Le azioni pensate per questa prima fase saranno orientate su due fronti: potenziamento degli spazi di sostegno all’apprendimento e di aggregazione e azioni di Advocacy in alcune zone più specifiche del territorio”.

Stessa formula per tutti e tre i punti individuati: uno Spazio compiti (su Busca centro con contributo IC Carducci), per il sostegno all’apprendimento, e un Multispazio del tempo, in cui sperimentare momenti aggregativi e di costruzione del sé.

Nello specifico, le attività sono rivolte ai ragazzi dalla classe prima alla classe terza della scuola secondaria di primo grado e si svolgeranno tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, a partire dal 7 novembre. Saranno così strutturate:
  • ore 14,30 ritrovo per i ragazzi che aderiscono allo Spazio compiti, con contributo dell’IC Carducci, presso la Scuola primaria di Busca, per attività di sostegno all’apprendimento;
  • ore 16,30 spostamento dalla Scuola primaria presso l’Officina del Tempo presso i campetti dell’Oratorio parrocchiale e ritrovo con i ragazzi che aderiscono al Multispazio del Tempo, per attività ricreative e aggregative;
  • ore 17,30 termine delle attività.
  • Inoltre, a partire da sabato 19 novembre a sabati alternati, dalle ore 9 alle ore 12, saranno attivate azioni di advocacy con i ragazzi di Borgo San Giacomo e Frazione San Rocco presso le rispettive aree verdi.
Sono aperte sin d’ora le adesioni, da inviare entro il 3 novembre  alla mail: saracastello178@gmail.com specificando nome e cognome del ragazzo/a, un numero di telefono cellulare di riferimento di un genitore e le attività che si intendono svolgere (sostegno all’apprendimento e/o centro aggregativo, è possibile aderire anche ad una sola delle due proposte). La partecipazione è gratuita, senza obbligo costante di frequenza.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 31/10/2022 16:29