Venerdì sera un viaggio nella storia accompagnati dalle stelle

Dettagli della notizia

“Halloween al parco Giardino dell'Infinito": una iniziativa della neonata associazione di astrofili Sideralis

Data:

24 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

1 min

"Halloween al parco Giardino dell'Infinito. Un viaggio nella storia accompagnati dalle stelle”, evento aperto a tutti gratuitamente la sera di venerdì 28 ottobre
La neonata associazione  Sideralis, costituita da appassionati astrofili, insieme con l’associazione Busca&Verde,  propone un evento aperto a tutti gratuitamente  per la sera di venerdì 28 ottobre da titolo “Halloween al parco Giardino dell'Infinito. Un viaggio nella storia accompagnati dalle stelle” durante la quale sarà illustrata la storia e il  significato di Halloween e si potrà osservare la volta celeste e le sue costellazioni. Le luci pubbliche che circondano il giardino saranno spente, per una migliore osservazione.

L’appuntamento è alle ore 20 muniti di binocolo e tappetino.  In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 30 ottobre alla stessa ora.

“Nei tempi moderni – spiegano i volontari di Sideralis -  la festività di Halloween ha assunto carattere consumistico con un oscuramento progressivo dei significati originari.  La sua storia, in realtà si perde nella notte dei tempi, prima ancora dell'avvento del cristianesimo. Durante la serata cercheremo di conoscere meglio la storia ed i significati astronomici dell'antichissima ricorrenza che, sebbene mutata nella forma e nei contenuti, in qualche modo è ancora in grado di trasmetterci una parte delle antiche emozioni legate al senso più profondo della nostra esistenza”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 24/10/2022 10:38