Domenica 18 settembre la prevenzione oltre i 5 sensi

Dettagli della notizia

In occasione della Fitwalking solidale, il Lions Club Busca e Valli e  il Comune offrono gratuitamente a tutti visite e consulenze specialistiche dedicate ad ogni fase della vita

Data:

09 Settembre 2022

Tempo di lettura:

3 min

 	In occasione della Fitwalking solidale, il Lions Club Busca e Valli e il Comune offrono gratuitamente a tutti visite e consulenze specialistiche dedicate ad ogni fase della vita
In occasione della Fitwalking solidale, il Lions Club Busca e Valli e il Comune offrono gratuitamente a tutti visite e consulenze specialistiche dedicate ad ogni fase della vita
Domenica 18 settembre in occasione della Fitwalking solidale, il Lions Club Busca e Valli con il Comune organizza un pomeriggio dedicato alla prevenzione. Oltre al tradizionale appuntamento mattutino con lo screening del diabete per i partecipanti alla manifestazione e con il controllo della pressione arteriosa nel mezzo della Croce Rossa Italiana, disponibile gratuitamente per tutti alla partenza in piazza Fratelli Mariano, al pomeriggio, nei locali della ludoteca, in via Michelis, in Casa Francotto e nella palestra della scuola primaria saranno allestite stazioni dedicate alla prevenzione in età infantile, adulta e anziana.

Infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, logopediste, psicologi e psicoterapeuti, terapisti della neuropsicomotricità, assistenti sociali e tecnici di biometria clinica digitalizzata insieme con ortottisti, audioprotesisti, studenti e medici specialisti in fisiatria, neurologia, chirurgia vascolare, medicina d’urgenza, otorinolaringoiatria, anestesiologia e pneumologia saranno a disposizione per temi legati alla prevenzione.

Oasi pediatrica
Nell’oasi pediatrica si parlerà di neonatologia e puericultura come allattamento, lavaggio del naso, cura del moncone ombelicale e bagnetto. Le logopediste offriranno consulti sull’articolazione del linguaggio e sulle abitudini orali viziate, gli psicologi e gli psicoterapeuti sui problemi dell’adolescenza e del menarca e su quelli legati alla sessualità, senza dimenticare il dialogo e l’empatia tra genitori e figli. Altre tematiche saranno la neuropsicomotricità nel primo anno di vita, le malattie sessualmente trasmissibili e le urgenze pediatriche con manovre di disostruzione delle vie aeree e PBLSD con manichino. Nella sede dell’ortottista si parlerà dell’importanza dell’igiene palpebrale in età pediatrica, della prevenzione della miopia nei bambini, della valutazione optometrica nell’adolescenza, della prevenzione della miopia, della visione e postura di fronte al PC.

Oasi adulti
Nell’oasi dell’adulto e anziano saranno offerti: la prevenzione dei disturbi visivi, il controllo dell’udito con la presenza dell’otorinolaringoiatra e dell’audioprotesista, l’ecodoppler carotideo, la diagnosi dei disturbi posturali e le prove di funzionalità respiratoria. Infermieri esperti tratteranno temi legati all’osteoporosi, al primo soccorso in caso di ictus ed infarto, alle manovre di BLSD ed alla chiamata al 112 con le istruzioni operative in attesa dell’arrivo del soccorso. La psicologa della LILT si occuperà della prevenzione in ambito oncologico. Gli infermieri di famiglia e di comunità spiegheranno il loro ruolo nella gestione delle cronicità, le ostetriche insisteranno sull’importanza del movimento e sulla salute in gravidanza. La logopedista si occuperà delle cause e sintomi dei disturbi di voce con un workshop sul riscaldamento vocale.

Oasi anziani
Neurologi, geriatri e psicologi saranno a disposizione per offrire supporto e consigli nel campo delle patologie connesse all’invecchiamento come la demenza e per suggerire percorsi di diagnosi e cura. Il chirurgo vascolare sarà presente per la prevenzione delle patologie arteriose e venose, le assistenti sociali spiegheranno l’importanza del privato sociale come risorsa accessibile per la comunità e gli interventi di sostegno.

Grazie agli organizzatori e agli speicilisti volontari
"Ringraziamo il Lions Club Busca e Valli - dice il consigliere comunale delegato alla Sanità Jacopo Giamello -  e agli specialisti volontrai che si mettono al servizio della popolazione in questa importante opera di prevenzione, così come le altre associazioni che collaborano all'iniziativa:  la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, la Lega Italiana Lotta contro i Tumori, Titoccotoccati per la prevenzione della patologie arteriosa vascolari e Re.Li.Fe- Respiro Libero e Felice".

“Vi aspettiamo numerosi – dice per il Lions Club Luciana Cagna che coordina l'evento  con Lorella Flego e con Remo Galaverna, presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche  - sia come iscritti alla Fitwalking, sia al pomeriggio per parlare di diagnosi e prevenzione in compagnia di tanti professionisti appartenenti a varie discipline che saranno lieti di offrire il loro tempo per la vostra salute”.

L’evento è patrocinato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche e dall’Ordine dei Medici Chirurghi di Cuneo, dall’Asl CN1 e dall’Ao Santa Croce e Carle di Cuneo e si svolge nel pieno rispetto delle norme di prevenzione del contagio e della diffusione del coronavirus.



Informazioni: 338.5255441 cagna.l@ospedale.cuneo.it

Immagini

Ultimo aggiornamento: 09/09/2022 16:25