Busca ospiterà la partenza della 5^ tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23

Dettagli della notizia

Giovedì 16 giugno la città si tingerà di nuovo di rosa

Data:

13 Aprile 2022

Tempo di lettura:

2 min

Mercoledì 16 giugno Busca ospita la partenza della quinta tappa Busca-Peveragno, di 146,6 km del Giro d’Italia Giovani Under 23 di bici
Mercoledì 16 giugno Busca ospita la partenza della quinta tappa Busca-Peveragno, di 146,6 km del Giro d’Italia Giovani Under 23 di bici
Giovedì  16 giugno Busca ospiterà la partenza della quinta tappa Busca-Peveragno, di 146,6 km, del Giro d’Italia Giovani Under 23 di bici.

“Ci apprestiamo con entusiasmo – dicono il sindaco Marco Gallo e l’assessore allo Sport Diego Bressi – ad accogliere questo evento che tingerà la città di nuovo di rosa, dopo il passaggio del 102° Giro d’Italia il 23 maggio 2019 per la tappa Cuneo-Pinerolo. Questo Giro cadetto in realtà porta alla ribalta i prossimi campioni e annovera promesse del ciclismo internazionale appartenenti a tutte le maggiori squadre che partecipano al Giro ‘maggiore’. Torniamo così ad offrire ai nostri numerosi appassionati delle due ruote uno spettacolo tanto più interessante in quanto si svolge in buona parte  all’interno del territorio comunale, da Busca a Valmala. Le tappe cuneesi di questa competizione devono molto al compianto Lorenzo Tealdi, grande  promotore del ciclismo nella Granda e in Piemonte, nostro amico e collaboratore in diversi eventi e che le tappe piemontesi del Giro Under 23  desiderano omaggiare particolarmente”.

Una corsa moderna, completa, interessante
Si tratta di una corsa moderna, completa, interessante, alla 45a edizione, organizzata da Extragiro, che si correrà da sabato 11 a sabato 18 giugno in sette tappe e in sei regioni, con la partecipazione di  35 formazioni: 17 team italiani, una mista regionale e 17 formazioni straniere.

La corsa scatterà da Gradara-Riccione per raggiungere Argenta. La  seconda frazione, è Rossano Veneto-Pinzolo di 168 km; la terza frazione Pinzolo-Santa Caterina Valfurva di 177,1 km con 4.860 metri di dislivello che condizionerà sicuramente la classifica generale.  La quarta tappa è in Valtellina da Chiuro a Chiavenna per 101 km.  Mercoledì 15 giorno di riposo per il trasferimento in Piemonte e ripresa il 16  da Busca.

La tappa, definita “molto bella e movimentata” prevede la partenza dal centro città, il passaggio sulla Colletta davanti al cippo Pantani e la salita di 12 km al santuario di Valmala, cui segue il passaggio in pianura fino a Peveragno con circuito finale da ripetere tre volte.

Venerdì 17 giugno sarà la volta del tappone della Fauniera con partenza da Boves e traguardo posto ai 2.480 metri del Colle della Fauniera (22 km di salita), di  110,7 km.  Sabato 18 giugno la grande conclusione con partenza da Cuneo e arrivo a Pinerolo dopo 142 km.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 14/04/2022 08:51