La nuova stagione artistica Musicaè

Dettagli della notizia

Gli appuntamenti fino a giugno in due filoni: “On air giovanissimi alla ribalta”  e “On stage le eccellenze”

Data:

31 Marzo 2022

Tempo di lettura:

3 min

Il sindaco Marco Gallo e il presidente dell'assoiazione Amici della Musica Antonello Lerda durante una presentazione di un concerto al Teatro Civico
Il sindaco Marco Gallo e il presidente dell'assoiazione Amici della Musica Antonello Lerda durante una presentazione di un concerto al Teatro Civico
La rassegna internazionale di concerti Musicaè dell'associazione culturale Amici della Musica di Busca è giunta alla 18° stagione artistica “con immutato entusiasmo, maggiore esperienza e la speranza di avere, quest’anno, uno svolgimento regolare e senza restrizioni” afferma il suo presidente, Antonello Lerda”. “Il nostro intento - aggiunge - è di lavorare su un doppio binario: una serie di appuntamenti con giovanissimi talenti dai sedici ai vent’anni e un’altra con artisti affermati, provenienti dalle più blasonate vetrine internazionali”.
 
Il primo filone intitolato “On air giovanissimi alla ribalta”  ha già portato a Busca  alcuni giovanissimi talenti, scelti tra i migliori vincitori di concorso e selezionati da una apposita giuria fra quelli proposti dai conservatori del Piemonte, in due concerti l’11 e il 25 marzo scorsi, con un recital solistico di pianoforte e un duo violoncello e pianoforte, e proseguirà con un duo jazz chitarra e voce e un quintetto di ottoni. Per “On air giovanissimi alla ribalta” arriveranno anche l’orchestra e coro del Conservatorio di Cuneo, che proporranno la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini.
 
“Crediamo molto in questa parte green della stagione – aggiunge Lerda – per creare vere occasioni di alternanza scuola/lavoro, che qui leggiamo come conservatorio e scuola di musica/palcoscenico. Inoltre, la musica suonata da giovanissimi dal vivo crea un volano per le scuole, cui apriremo le nostre porte, per formare un pubblico giovane consapevole, che torni a ripopolare un luogo di grande cultura come la sala da concerto”.
 
“L’altro binario, intitolato “On stage le eccellenze” – illustra il presidente dell’associazione - punta su artisti affermati, compatibilmente con le risorse che avremo a disposizione in seguito alla partecipazione ai bandi di versi enti e fondazioni.  Fra di essi, in date in parte ancora da destinate,  possiamo citare  Richard Galliano, considerato il miglior fisarmonicista al mondo, l’unico ad incidere per la Deutsche Grammophon. L’artista ha raccolto nel progetto “Passion Galliano” i suoi 50 anni di carriera: un recital di fisarmonica che racchiude la sua passione per le opere di Debussy, Satie, Chopin, Granados, Legrand, Piazzolla”. Arriveranno gli ensemble cameristici della Wiener Kammersimphony e della Berliner Philarmoniker, il Maestro Bruno Canino con il giovanissimo violinista Kevin Zhu, il più giovane vincitore del Concorso Paganini (penultima edizione), il pianista Daniel Rivera, storico compagno nei quattro mani di Marta Argerich, il “Paganini - The Rock Album” omaggio di GnuQuartet alla musica e alla figura umana ed artistica di Niccolò Paganini, inarrivabile atleta delle quattro corde, meraviglia della natura, tenebroso personaggio pubblico che ha segnato la storia dell’800 musicale come nessun altro e ospiteremo di nuovo qualche appuntamento condiviso con l’Italy & Usa Alba Music Festival”.
 
Le esibizioni hanno  luogo in diverse cornici: oltre alla splendida bomboniera del Teatro Civico, l’aula magna dell’Istituto musicale Vivaldi nel Palazzo comunale della Musica, la bellissima chiesa barocca della Santissima Annunziata, la settecentesca chiesa della Maria Vergine Assunta e le terrazze sulle antiche mura.
 
Rassegna internazionale di concerti 2022 “ Musicaè ”
XVIII stagione artistica
 
Venerdì 11 marzo ore 21
Teatro Civico  
Concerto inaugurale per la festa della donna
On air giovanissimi alla ribalta
Umberto Ruboni
Recital per pianoforte 
 
Venerdì 25 marzo  ore 21
Aula magna del Civico Istituto Musicale 
Duo Violoncello e Pianoforte
On air giovanissimi alla ribalta
Christiana Coppola, violoncello
Ludovica De Bernardo, pianoforte
 
Venerdì 22 aprile ore 21
Chiesa della Santissima Annunziata
Canaja Brass Quintet
On air giovanissimi alla ribalta
Marina Boselli, euphonium - Erika Patrucco, tromba - Federico Armari, corno - Nicolò Bombelli, trombone - Michele Tarabbia, tromba 
 
Domenica 22 maggio ore 21
Teatro Civico
Klaipeda Chamber Orchestra from Lituania
On stage le eccellenze 
 
Sabato 4 giugno ore 21
Teatro Civico
Quintetto d’archi
On stage le eccellenze  
Wiener Kammersimphony 
 
Martedì 14 giugno ore 21
Parrocchia Maria Vergine Assunta
Petite Messe Solennelle di G.Rossini
On air giovanissimi alla ribalta
Orchestra Sinfonica, soli e coro del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo
 
 
Martedì 21 giugno ore 21
Terrazza sulle antiche mura
Solstizio d’estate festa internazionale della musica
Vivaldi Jazz Duo
On air giovanissimi alla ribalta
Elena Cazzulo, voce - Mirko Bracale, chitarra 
 
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 31/03/2022 11:49