Mercoledì 23 marzo incontro formativo per genitori di ragazze e ragazzi in età 11-14

Dettagli della notizia

Al via in ciclo di tre serate al Teatro Civico svolte nell’ambito del progetto Prosol, che si sta realizzando con diverse azioni per intercettare precocemente il disagio di preadolescenti e adolescenti

Data:

21 Marzo 2022

Tempo di lettura:

1 min

Mercoledì 23  marzo il primo di un ciclo di incontri formativi per genitori di ragazze  e ragazzi  in età 11-14
Mercoledì 23 marzo il primo di un ciclo di incontri formativi per genitori di ragazze e ragazzi in età 11-14
Nell’ambito delle iniziative del progetto  Prosol, che  fa parte del Programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Interreg V- Alcotra,  si terranno  tre incontri formativi per genitori di ragazzi/e in età 11- 14 al  Teatro Civico alle ore 20,30, il primo dei quali sarà mercoledì prossimo, 23 marzo sul tema “Aspettative, successi, fallimenti e frustrazioni: come gestirli?” con il formatore Federico De Marco, a cura dell’Istituto di psicologia Individuale “A. Adler”.

Giovedì 7 aprile si parlerà di  “Gestione dei dispositivi digitali, fra rischio e opportunità” con formatore Valentino Merlo, a cura della Cooperativa sociale Ro&Ro.

Giovedì 21 aprile l’argomento sarà “Identità dell’adolescente: il corpo, la mente e i linguaggi” (abbigliamento, accessori, musica) con formatrice Giulia Arcidiacono, a cura dell’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler”.
 
Per iscriversi all’incontro, occorre compilare il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdnSWb-XKc-Uc78OstSl-Z6lePG77G4yBqJapnFWHwS_VQZ3A/viewform
Occorre il green pass rafforzato.
 
“Il progetto – spiegano le assessore alla Famiglia, Lucia Rosso, e alle Politiche giovanili, Beatrice Aimar, che seguono l’iniziativa – è organizzato dal Consorzio socio-assistenziale del Cuneese,  con l’Asl CN1 e coinvolge i Comuni, le scuole, i soggetti del privato sociale e altri enti territoriali, come le parrocchie, le associazioni famigliari e le associazioni sportive, che si occupano di organizzare attività per i giovani nella fascia 11-14 anni. Grazie agli incontri preparatori che si sono tenuti durante l’estate scorsa fra gli organizzatori, soprattutto all’interno delle estate-ragazzi e delle scuole estive, sono stati raccolte le richieste e le esigenze utili a  definire le numerose tematiche educative che sono ora  oggetto degli incontri formativi rivolti via via a genitori, allenatori e ragazzi”.
 
Le azioni del progetto mirano a intercettare precocemente il disagio di preadolescenti e adolescenti fragili e a favorire il benessere dei giovani con patologie del neurosviluppo e delle loro famiglie, migliorando l’accesso a servizi innovativi di cura e sostegno. 
 
Informazioni: saracastello178@gmail.com

Immagini

Ultimo aggiornamento: 21/03/2022 11:05