'On air giovanissimi alla ribalta' torna venerdì 25 marzo nell’aula magna del Vivaldi

Dettagli della notizia

Alle ore 21 il Duo Ludovica De Bernardo, pianoforte, e Christiana Coppola, violoncello, con musiche di  Prokof'ev e Šostakóvi. Ingresso riservato ai soci di Amici della Musica

Data:

16 Marzo 2022

Tempo di lettura:

4 min

Ludovica De Bernardo
Ludovica De Bernardo
La rassegna internazionale di concerti Musicaè dell'associazione culturale Amici della Musica di Busca,  XVIII stagione artistica,  presenta venerdì 25 marzo alle ore 21 nellaula magna del Civico istituto musicale Vivaldi (piazza della Rossa, 1) "Duo Violoncello e Pianoforte per  On air giovanissimi alla ribalta”,  con Ludovica De Bernardo, pianoforte, e Christiana Coppola, violoncello.
 
E’ il secondo appuntamento, dopo quello dell’11 marzo scorso, con la nuova rassegna ‘On air. Giovanissimi alla ribalta’ che nasce dalla collaborazione fra l’associazione culturale buschese con il progetto itinerante I Conservatori in Piemonte dell’associazione Toret Artist Tre Sei Zero, che porta sui palcoscenici i giovani talenti di quattro conservatori piemontesi (Alessandria, Asti, Cuneo e Novara) e, per questo concerto,  con l'istituto musicale Vivaldi di Busca. L’ingresso è  riservato ai soli soci.   Si ringrazia per il sostegno Sedamyl e il Comune di Busca.

Programma
Sergej Sergeevi?  Prokof'ev (1891-1953)
Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 119
Andante grave – Moderato – Allegro, ma non troppo
 
Dmítrij Dmítrievi? Šostakóvi? (1906-1975)
Sonata per violoncello e pianoforte in re minore, op. 40
Allegro non troppo – Allegro – Largo – Allegro
 
Christiana Coppola
Nata a Napoli nel 2004 inizia lo studio del violoncello all’età di 7 anni sotto la guida di Sara Bennici; a 12 viene ammessa al Conservatorio “G.Cantelli” di Novara, nella classe di Gaetano Nasillo, dove sta ultimando il Triennio Accademico, frequentando inoltre i corsi di Musica da Camera con Francesca Leonardi.Si è esibita diverse volte in veste solistica e cameristica (Novara, Settimana della Musica Contemporanea, Bologna, Urbino Musica Antica, Teatro di Gallarate, Conservatorio di Alessandria, Società del Quartetto di Vercelli, ecc). Ha vinto, recentemente, il Premio “Gewa Young Contest” (unica violoncellista premiata), il primo premio, sezione archi, alla XXV edizione del Concorso di Giussano e il primo premio assoluto al “Crescendo” città di Firenze 2020. È stata selezionata, in diverse formazioni cameristiche, per rappresentare il Conservatorio di Novara presso Associazioni italiane (Alessandria, Gallarate, Vercelli, ecc) ed estere (Vienna, San Pietroburgo). Nell’estate del 2021 ha partecipato ai Corsi “Montagano in Musica 2021- ricordando Antonio Janigro”, tenuti da Amedeo Cicchese, Paolo Bonomini e, quale ospite speciale, Antonio Meneses. Lo scorso settembre ha eseguito le Variazioni Rococò di Tchaikovsky, con la Master Orchestra di Brescia.
Suona un violoncello Mario Capicchioni, gentilmente concesso dal Maestro Amedeo Cicchese.

Ludovica De Bernardo
Pianista napoletana, classe 1993, Ludovica De Bernardo consegue la laurea specialistica in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio Bonporti di Trento, con il Maestro Mario Coppola. 
 
Sotto la sua guida dal 2012, ha partecipato a numerosi concorsi pianistici riportando il 1° premio al 25° European Music Competition (Città di Moncalieri), al 4° Concorso Pianistico Internazionale "Clara Wieck" di Asti, all’International Piano Competition “Ischia”, il 1° premio assoluto su tutte le sezioni partecipanti al Concorso Internazionale Premio Contea di Vidor. Vince inoltre il 1° premio al 2° Concorso Internazionale Pianistico” G. Martucci” di Novara, il 1° premio assoluto al XXVII Roma International Piano Competition”, il 2° premio al 3° Concorso Internazionale Pianistico città di Gallarate e il 1° Premio al 13° Concorso Internazionale Pianistico “Città di Treviso”.
 
Su invito di importanti istituzioni e festival musicali si è esibita presso: FestivalPianistico Internazionale di Brescia e Bergamo,Società dei Concerti di Milano, Sagra Musicale Umbra , Amici della Musica di Novara,Festival Pianistico di Barletta, “Maggio della Musica” di Napoli, Società dei Concerti di Ravello, Festival “Craveggia in Musica”, Euroregional Festival Alpen Classica, “Federimusica” di Napolicon il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia; inoltre presso Steinway House di Monaco di Baviera, Hochschule di Norimberga, Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Wolfsburg, Andermatt Music per The new generation Festival.
 
Ha eseguito il Concerto n.5 op.73 di Beethoven con l'Orchestra Sinfonica Cantelli diretta dal Maestro Nicola Paszkowksi, presso il Teatro Coccia di Novara, Teatro Villani di Biella e Teatro delle Piane di Tortona. Ha debuttato al Festival di Ravello con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Wayne Marshall e al teatro La Fenice di Venezia in duo con Enrico Bronzi. 
 
Consegue inoltre con il massimo dei voti, lode e menzione la laurea specialistica in Musica da Camera presso il Conservatorio Cantelli di Novara. Dal 2018 è sostenuta dall'Associazione culturale Musica con le Ali. Attualmente è docente di pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio Canepa di Sassari.
 
L’associazione Toret Artist Tre Sei Zero 
L’associazione è un’appendice complementare senza scopo di lucro della prestigiosa Agenzia Toret Artist Management di Torino e ha lo scopo di traghettare i giovani talenti emergenti della musica, allievi di quattro conservatori piemontesi (Alessandria, Asti, Cuneo e Novara), dalla scuola al pubblico, attraverso una rete di concerti distribuiti in tutta la regione, in collaborazione con i Comuni e le associazioni culturali del territorio, con il sostegno di Fondazione CRT e Fondazione CR Saluzzo e con il patrocinio delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e Novara. 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 17/03/2022 10:33