(Per)corso di cinema 2022 fra mente e corpo

Dettagli della notizia

Il circolo Méliès propone tre appuntamenti alla cineteca Sergio Arecco venerdì 18 e giovedì 24 marzo e venerdì 1° aprile,  con la proiezione  di film a sorpresa in un viaggio che tocca cinema, letteratura, arte e metalinguaggio

Data:

14 Marzo 2022

Tempo di lettura:

1 min

l circolo Méliès propone tre appuntamenti alla cineteca Sergio Arecco venerdì 18 e giovedì 24 marzo e venerdì 1° aprile
l circolo Méliès propone tre appuntamenti alla cineteca Sergio Arecco venerdì 18 e giovedì 24 marzo e venerdì 1° aprile
Il percorso di analisi filmica ideato dal circolo Méliès, alla settima edizione, ritorna con tre appuntamenti alla cineteca Sergio Arecco, Palazzo della Musica (piazza della Rossa 1) venerdì 18 e giovedì 24 marzo e venerdì 1° aprile prossimi, dalle ore 21 alle 22, 30, con la proiezione integrale di film a sorpresa.

I partecipanti saranno guidati in un viaggio che toccherà cinema, letteratura, arte e metalinguaggio e  avranno a disposizione le sinossi dei film e la possibilità di noleggiare gratuitamente i titoli proposti durante le serate. Il costo è  invariato rispetto agli scorsi anni: 10 euro per i soci Méliès, 15 euro per i non soci con la promozione "porta un amico", 20 euro per i non soci. Sarà possibile iscriversi al ciclo direttamente in sala, in occasione degli incontri di rassegna oppure alla segreteria del Palazzo della Musica o chiamando il 349.1817658 (direttivo@cineclubmelies.it) .

Le serate si avventureranno in una tematica che negli ultimi anni di produzione filmica è tornata più volte e con registri differenti: la relazione tra mente e corpo. Molti film recenti sono accomunati da una domanda di fondo: come rappresentiamo oggi i nostri sentimenti e la nostra presenza fisica in un mondo in cui la tecnologia è in grado di auto-rappresentarsi? Com'è possibile rappresentare i nuovi rapporti tra psiche e corpo e le inedite schiavitù che comportano in una realtà in cui l'immaginario pare prendere il sopravvento? Illustri cineasti hanno cercato di dare una risposta significativa a questi interrogativi, da Spike Jonze a Steve McQueen, passando per Lars Von Trier.

Tanti i temi trattati negli scorsi anni, dal libero arbitrio al confine tra realtà e finzione, dal tema del denaro a quello del road movie, passando per la ricerca identitaria.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 14/03/2022 10:03