Votiamo per “Un girotondo inclusivo” a Pian Pietro

Dettagli della notizia

Per ottenere il contributo del bando della Fondazione Crc è importante dare la preferenza collegandosi al link qui sotto

Data:

03 Marzo 2022

Tempo di lettura:

1 min

 	Per ottenere il contributo del bando della Fondazione Crc è importante dare la preferenza collegandosi al link https://www.bandospazioutdoor.it/progetto/un-girotondo-inclusivo/
Per ottenere il contributo del bando della Fondazione Crc è importante dare la preferenza collegandosi al link https://www.bandospazioutdoor.it/progetto/un-girotondo-inclusivo/
“Invitiamo i buschesi – dice il sindaco Marco Gallo - e tutti gli amanti della montagna, e delle escursioni e di Valmala in particolare, a votare il nostro progetto, che si inserisce all'interno di una rete di sviluppo ben più ampia, che comprende il rifugio Dusman, la rete sentieristica montana e la Strada dei Cannoni, la collina e la pianura di Busca, collegandosi con il parco dell’Ingegno nell’area del convento dei Cappuccini, con il parco del Castellaccio, con il parco di Villa Ferrero e con il parco giochi diffusi realizzati nel centro storico”.

L’area dell’intervento è una piccola collina naturale di circa 12 mila metri quadrati a Pian Pietro (1300 metri s.l.m.) nella zona di Valmala, che presenta un panorama mozzafiato sull’arco alpino, il Monviso e la pianura cuneese. Questo luogo è anche  uno snodo importante di collegamento, raggiungibile sia dalla strada provinciale di Lemma, sia dalla provinciale che sale dalla valle Varaita.
Adatto a giovani, famiglie, anziani e persone con disabilità
L’intervento è pensato per essere attrattivo sia durante la stagione estiva, sia durante quella invernale e adatto a giovani, famiglie, anziani e persone con disabilità. Il progetto si inserisce nel quadro generale di valorizzazione turistica e si qualifica per un’attenzione dedicata all’inclusività a persone con scarsa capacità motoria, prevedendo una pavimentazione idonea per passeggini, sedie a rotelle e altri ausili.
Sentieri, palestra per arrampicata, mini-piste da bob e da fondo
Nello spazio a disposizione si vuole dar vita a un’oasi per vivere appieno la connessione con la natura praticando attività motorie accessibili anche alle persone con disabilità o limitazioni.
Saranno realizzati percorsi per biciclette, mountain-bike, trekking, a cavallo, una piccola palestra boulder per arrampicata, una piccola pista da fondo, una mini-pista da bob e tracciati per le passeggiate con le ciaspole. Le attività saranno accompagnate dall’animazione della mascotte Pluf dell’Unione montana Valle Varaita.
 
https://www.bandospazioutdoor.it/progetto/un-girotondo-inclusivo/
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 08/03/2022 10:43