Partecipiamo tutti alla creazione del nostro ecomuseo

Dettagli della notizia

I buschesi invitati a rispondere entro il 10 gennaio  al sondaggio "Busca, ecco cosa ti fa bella" 

Data:

28 Dicembre 2021

Tempo di lettura:

1 min

 Il QUESTIONARIO (in link qui sotto) è anonimo. Tutti sono invitati a rispondere: basta dire quali sono le prime tre cose che fanno bella Busca
Il QUESTIONARIO (in link qui sotto) è anonimo. Tutti sono invitati a rispondere: basta dire quali sono le prime tre cose che fanno bella Busca
Rinnoviamo l'invito a tutti i buschesi a partecipare al progetto di un ecomuseo del nostro territorio: il primo importante contributo è rispondere, entro il prossimo 10 gennaio,  al questionario, lanciato nello scorso novembre  sul notiziario comunale Buscaje, sul sito internet istituzionale del Comune (in link qui sotto) e dalle pagine  Facebook e Instagram. per dire quali sono le prime tre cose che fanno bella Busca.

Il progetto dell'ecomuseo è nato per creare  un luogo dove far confluire tutte le sfumature e le eccellenze del nostro territorio: il Comune ha  affidato all’associazione Ingenium, che già gestisce il parco-museo dell’Ingenio nell’ex convento dei Cappuccini, l’iter della sua  creazione e l’associazione ha avviato a questo scopo una collaborazione con Hangar Piemonte, il servizio di affiancamento professionale rivolto alle organizzazioni culturali  della Regione Piemonte, coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

Ora è programmata per metà gennaio una giornata laboratorio che ha ottenuto la collaborazione di Italia Nostra. In vista di questo appuntamento si attendono i risultati del sondaggio.

“L’ecomuseo del territorio – dicono il sindaco Marco Gallo  e  gli assessori Ezio Donadio e Lucia Rosso -  servirà per dare a tutti noi buschesi  maggiore consapevolezza della nostra  storia e dei nostri beni culturali e ambientali e sarà anche il collettore delle iniziative volte a rendere  tutto il territorio, dalla pianura a Valmala,  più attrattivo ai turisti. Per avviare questo progetto è richiesta l’attiva partecipazione dei cittadini di ogni età: incominciano con il chiedere a tutti  di rispondere, in forma anonima, a questo breve questionario. È davvero importante sentirsi coinvolti in questo percorso, in cui il Comune crede con convinzione”.

Chi risponderà ritagliando il coupon su Buscaje a pagina 8 dovrà imbucarlo nelle sedi del Comune a Busca, via Cavour 28, e a Valmala, Borgata Chiesa 18, oppure di Ingenium, nell’ex convento dei Cappuccini.

Il termine del sondaggio è il 10 gennaio.

Immagini

Ultimo aggiornamento: 28/12/2021 11:27