Tanti auguri cari Buschesi

Dettagli della notizia

Data:

23 Dicembre 2021

Tempo di lettura:

2 min

Il sindaco Macro Gallo si rivolge ai Buschesi per gli auguri di buone feste di fine anno
Il sindaco Macro Gallo si rivolge ai Buschesi per gli auguri di buone feste di fine anno
Per il Comune, l’anno si chiude con un cauto ottimismo, dovuto principalmente al fatto che  il nostro più importante progetto, il nuovo polo scolastico, si sta concretizzando: nel cantiere si sta ora  lavorando a pieno ritmo e possiamo contare di riuscire a superare le difficoltà dovute ai tempi di consegna dei materiali, mentre nei moduli provvisori che ospitano gli alunni delle scuole medie siamo intervenuti per porre rimedio ai disagi che si erano venuti a creare. In un recente incontro con il dirigente e le famiglie abbiamo avuto buoni riscontri.
Vorrei però ricordare che i progetti non si fermano al polo scolastico e i motivi per essere fiduciosi sono più d’uno. Altri investimenti sono stati conclusi, sono in corso o sono stati finanziati nel 2021: il restyling di piazza Savoia, la nuova sede della protezione civile, le manutenzioni straordinarie degli impianti sportivi, il nuovo campo da calcio in erba sintetica, gli interventi a beneficio della socialità nelle frazioni, il rinnovo delle aree gioco. Abbiamo lavorato molto per il territorio montano di Valmala, puntando in ogni modo alla valorizzazione turistica. Con la nascita del distretto del Commercio di Busca, abbiamo avviato un altro fronte di progettualità, per il futuro della attività locali. Abbiamo dato vita all’iter per la creazione di un ecomuseo.
Hanno ricominciato le loro attività il Teatro Civico con le sue stagioni, la galleria Casa Francotto con le nuove mostre che hanno portato in città centinaia di visitatori, il Palazzo della Musica nella nuova gestione della prestigiosa Academia Monte Regalis, il cinema con le sue programmazioni e i suoi eventi: si tratta di realtà culturali che godono dell’appoggio del Comune e valorizzano tutta la comunità, insieme con un volontariato sempre molto vivace nei campi culturale, sportivo e sociale.  Con i tanti protagonisti in tutti questi ambiti, dobbiamo sentirci uniti per dare forza alla ripresa.
Per quel che riguarda la pandemia,  non va dimenticato che siamo passati dalla grande speranza data dalla scoperta dei vaccini all’incertezza dovuta all’insorgere delle varianti. Se l’inverno può portare ancora delle incognite sul fronte dell’emergenza sanitaria, conto che qui a Busca la responsabilità dimostrata fino ad ora ci possa aiutare a superare bene questi prossimi mesi. Le indicazioni sono chiare e semplici: vaccini, prudenza, rispetto delle regole. Così la speranza di vivere un 2022 finalmente “normale” potrà realizzarsi.
Auguro a tutti di trascorrere le feste in serenità, mentre ricordo che sono sempre disponibile per ascoltare i suggerimenti e affrontare ogni eventuale problematica.
Il Sindaco Marco Gallo

Immagini

Ultimo aggiornamento: 03/01/2022 09:45