Nuovo decreto del Governo sulle riaperture

Dettagli della notizia

Da domani il coprifuoco sarà spostato dalle ore 22 alle 23. Anche a Busca si programmano di nuovo gli eventi. Oggi in città sono 20 gli attualmente positivi

Data:

18 Maggio 2021

Tempo di lettura:

2 min

Il Piemonte, come la maggior parte dell'Italia, è attualmente in zona gialla
Il Piemonte, come la maggior parte dell'Italia, è attualmente in zona gialla
La cabina di regia convocata ieri dal Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi per l'aggiornamento delle misure contro la diffusione del Covd19 ha deciso il cronoprogramma delle riaperture, visto il miglioramento dei dati. 

Fra le principali novità, il nuovo criterio per attribuire le fasce di colore alle Regioni: si terrà conto dell’Rt ospedaliero, che conteggia i ricoveri nei reparti e nelle terapie intensive, invece dei nuovi contagiati, e si misurerà l’incidenza dei nuovi casi su 100 mila abitanti.

L’Italia riapre gradualmente da domani, 19 maggio, quando il coprifuoco sarà spostato dalle ore 22 alle 23; nelle previsioni, sarà a mezzanotte dal 7 giugno e sarà eliminato dal 21 giugno.

Tutte le regole previste saranno valide in zona gialla, mentre nelle regioni che saranno qualificate bianche (da giungo) l’unico obbligo riguarderà l’uso della mascherina e il distanziamento.

“Anche Busca – dice il sindaco Marco Gallo – si intravede la ripresa, con la riapertura del cinema e del teatro e si possono di nuovo programmare eventi. Mi tocca tuttavia ricordare che le due misure delle mascherine e dei distanziamenti devono continuare ad essere osservate: in città gli attualmente positivi sono oggi 20, mentre erano scesi a 8 prima della crescita esponenziale della terza ondata, durante la quale si superarono i 160 positivi in un giorno. Invito ancora una volta i cittadini ad aderire alla vaccinazione, come mi risulta facciano nella grande maggioranza”.

Attualmente possono dare la propria preadesione alla vaccinazioen anti Covid19 tutti coloro che hanno dai 45 anni in su, da venerdì prossimo 21 maggio anche la fascia 44/40 anni, dall'8 giugno la fascia 39/30 anni, dal 15 giugno dai 30 ai 16 anni sul portale il www.ilpiemontetivaccina.it
 
Anticipazioni sulle principlai riaperture
19 maggio -
Coprifuoco dalle ore 23
22 maggio - Riaprono i centri commerciali nel fine settimana e gli impianti di risalita nelle località di montagna
24 maggio - Riaprono le palestre
1 giugno – Riaprono i bar e ristoranti che non hanno spazi all'aperto: si potrà prendere il caffè al bancone; sarà possibile  tornate ad assistere ad una competizione sportiva all'aperto, con una capienza non superiore al 25%
7 giugno - Il coprifuoco posticipato a mezzanotte.
15 giugno - Tornano le feste di nozze ma per partecipare servirà il green pass, il certificato di avvenuta vaccinazione, di guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: 18/05/2021 15:39