Hai Talento per l'Impresa? Aperto il Bando di Fondazione CRT per 50 Laureati Under 30

Dettagli della notizia

Data:

16 Aprile 2021

Tempo di lettura:

3 min

Talenti per l’Impresa è il progetto di Fondazione CRT che permette a laureati in tutte le discipline di formarsi sul tema dell’impresa innovativa. Le cinque edizioni che si sono svolte dal 2011 a oggi hanno formato 440 giovani.

Il progetto mira a sviluppare la cultura imprenditoriale, ad accrescere le competenze trasversali e a favorire l'interazione tra persone provenienti da percorsi diversi. L'obiettivo finale è quello di preparare un terreno fertile per la nascita di nuove imprese in grado di dare valore al territorio. È inoltre, per tutti i partecipanti, un percorso di personal development.

E’ indirizzato:

  • sia a chi ha già un'idea imprenditoriale, in quanto si rivolge a chi ha idee innovative promettenti ma ancora «embrionali» e si pone in una fase precedente all’incubazione e all’accelerazione di impresa (non è rivolto a startup già fondate);
  • sia a chi non ha ancora un’idea da sviluppare, ma è dotato di attitudine all’imprenditorialità ed è disponibile, durante il percorso, a mettere le proprie competenze a disposizione di un team per dar vita a nuove imprese.

Talenti per l’Impresa è un progetto interamente ideato, finanziato e gestito dalla Fondazione CRT. Non sono previsti costi di iscrizione: la Fondazione CRT sostiene tutti i costi di organizzazione. Le attività del progetto si svolgono di sabato e, in settimana, in orario pre-serale per agevolare la frequenza di chi lavora.

“Il capitale umano è un asset fondamentale per lo sviluppo: per questo motivo Fondazione CRT investe nella formazione di giovani talenti che, attraverso nuove start up e imprese, possono contribuire a far crescere il territorio e la competitività del Paese”, sottolinea il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia.

“Talenti per l’Impresa di Fondazione CRT alimenta l’ecosistema dell’innovazione che gravita, in particolare, attorno alle OGR Tech – dichiara il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Offriamo alle nuove generazioni le competenze e gli strumenti per affrontare le sfide della contemporaneità in maniera più consapevole con un mindset imprenditoriale”

SESTA EDIZIONE - BANDO 2021

La sesta edizione del progetto coinvolgerà complessivamente 50 laureati nati a partire dal 1° gennaio 1989, selezionati attraverso il bando e la modulistica on-line presenti su questa pagina (scadenza 23 aprile 2021).

Come partecipare:

  • Il bando per la candidatura alla nuova edizione del progetto Talenti per l'Impresa è aperto: Bando Talenti per l’Impresa 2021.
  • La candidatura dovrà avvenire entro le 23:59 del 23 aprile 2021 mediante la compilazione della modulistica on-line (attenzione: la compilazione della candidatura deve avvenire da desktop e non da mobile; inoltre occorre procurarsi una stampante per poter completare il form e caricare la candidatura firmata)

 Il programma formativo Talenti per l’Impresa – sesta edizione sarà così strutturato:

A.   percorso di formazione(maggio-ottobre 2021) per sviluppare le competenze di base necessarie allo sviluppo e alla gestione di un’idea innovativa:

  • 100 ore di lezione necessarie a comprendere che cosa significhi in concreto sviluppare una startup, con momenti teorici subito seguiti dall’applicazione pratica di quanto appreso, anche in team. Ci saranno momenti di approfondimento su specifici settori in cui le startup operano, workshop, testimonianze di attori del mondo delle startup e di imprenditori. In questa fase i partecipanti non lavoreranno ancora alle proprie idee imprenditoriali;
  • questa prima fase prevede anche un weekend di team building/team working.

B.   selezione delle migliori idee e dei team. Alla fine del mese di ottobre 2021 verranno selezionate le migliori idee imprenditoriali proposte dai partecipanti (singolarmente o in team)*.

C.    sviluppo delle idee (indicativamente: novembre 2021-aprile 2022)*. Per lo sviluppo delle idee che verranno selezionate a ottobre 2021 sarà disponibile una seconda fase del progetto, con attività di lezioni specifiche e mentoring.

D.   demo day finale*. Dopo il percorso di approfondimento, la Fondazione CRT offrirà ai migliori team la possibilità di confrontarsi con investitori nazionali e internazionali.

 *Al momento dell’uscita del bando è prevista un’alternanza di attività in aula e di attività on-line. Il programma potrà subire modifiche in virtù dell’evoluzione della pandemia di Covid-19: si prega di leggere il bando per ulteriori dettagli.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2021 10:43