TEDxCuneo, la serie di conferenze presto in arrivo in Provincia Granda.

Dettagli della notizia

Data:

09 Aprile 2021

Tempo di lettura:

2 min

TED (Technology Entertainment Design) è una serie di conferenze, chiamate anche TED talks, gestite dall'organizzazione privata non-profit statunitense Sapling Foundation.
TED, che è nato nel febbraio 1984 come evento singolo e nel 1990 si è trasformato in una conferenza annuale, era inizialmente dedicato a tecnologia e design, coerentemente con la sua origine nella Silicon Valley, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza al mondo scientifico, culturale e accademico.
La sua missione è riassunta nella formula "ideas worth spreading" (idee che val la pena diffondere). Oggi la sede centrale del personale del TED è a New York e a Vancouver, ma gli eventi TED si svolgono in tutto il Nord America, in Europa e in Asia, con conferenze che vengono diffuse in live streaming. Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro. I relatori stessi provengono da molte comunità e discipline diverse. Tra gli speaker più celebri, TED ha ospitato l'ex presidente degli USA Bill Clinton, il Premio Nobel James Dewey Watson, il produttore televisivo e attivista politico Norman Lear, il fisico Murray Gell-Mann, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales, i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page e il fondatore di Microsoft Bill Gates. Al TED Conference si è aggiunto il TED Global, che si svolge in varie località. Ancora, esistono i TEDx, eventi organizzati in modo autonomo ma basati sulla filosofia TED, e nel pieno rispetto delle linee guida TED.

 I TEDx sono conferenze organizzate in maniera indipendente ma su approvazione di TED.com purché vengano rispettate determinate condizioni:
  • Gli eventi devono essere non-profit
  • Possono avere un ticket di ingresso o uno o più sponsor al solo fine di coprire le spese di organizzazione.
  • Gli speaker non ricevono alcun compenso.
  • Gli eventi devono essere registrati e tutto il materiale dovrà essere pubblicato secondo la licenza Creative Commons.
 
E così un gruppo di volontari ha messo le basi per portare l’evento in Provincia Granda.

Sulla pagina facebook https://www.facebook.com/TEDxCuneo potete trovare una raccolta di altri incontri TEDx in Italia e nel mondo, inoltre sono presenti tutte le informazioni e le news del progetto.
Sul sito https://www.tedxcuneo.com/ è inoltre possibile iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2021 09:49