Insegnare il rispetto: sabato il primo incontro voluto dal Comune nelle classi di terza media

Dettagli della notizia

Due mattinate organizzate  in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Data:

20 Novembre 2017

Tempo di lettura:

1 min

L’assessora alle Pari Opportunità, Carla Eandi, insieme con la psicologa Petra Senesi durante il primo incontro con i ragazzi di terza media
L’assessora alle Pari Opportunità, Carla Eandi, insieme con la psicologa Petra Senesi durante il primo incontro con i ragazzi di terza media
Si è tenuta sabato scorso, 18 novembre, la prima delle due mattinate organizzate  in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, dal Comune, a cura dell’assessora alle Pari Opportunità, Carla Eandi, insieme con  l'istituto scolastico.

Il ciclo di  sensibilizzazione al tema è rivolto ai ragazzi delle classi terze della scuola media e ha per titolo "Per riflettere insieme sulla violenza. Ascolto, confronto e laboratori a gruppi per le classi di terza", programmati per il 18 novembre e per sabato 2 dicembre.

"Abbiamo pensato di coinvolgere le scuole - dice Eandi - perchè l'educazione è determinante su questo tema, ancora  troppo sottovalutato. Dopo l’esperienza condivisa con l’Istituto comprensivo  di Busca in occasione dell’iniziativa della  Panchina Rossa, dello scorso aprile con cui erano stati interessati i ragazzi, che avevano ideato la frase apposta sulla panchina e ne avevano animato l’inaugurazione, adesso, invece di proporre una serata o uno spettacolo, abbiamo deciso di continuare sulla strada dell’educazione ai giovanissimi. Il Comune ha chiesto alla  psicologa Petra Senesi di occuparsi dell’organizzazione di incontri a tema da proporre nelle cinque classi dell’ultimo anno. Ringrazio il dirigente Davide Martini e le insegnanti che hanno accolto con grande favore l’iniziativa “.

 La psicologa Senesi  collabora da anni con centri antiviolenza, sia per quel che riguarda il supporto alle donne vittime di violenza, sia per le attività di formazione e prevenzione nelle scuole.

Nelle mattinate in programma si riflette sul tema della violenza con un linguaggio adatto ai ragazzi, affrontando anche soprattutto l’argomento del rispetto. Oltre alla parte di ascolto e confronto a cura dell’assessora e della psicologa, c'è una parte di laboratorio per animare un confronto attivo e consapevole fra i ragazzi.

Immagini

Ultimo aggiornamento: