Schermi d'autore al cinema Lux dal 4 ottobre

Dettagli della notizia

Durante la rassegna di cinema d'essai anche due interessanti Incontri con gli Autori: attesi a Busca Andrea De Sica giovedì 19 ottobre e  Marco Danieli venerdì 24 novembre

Data:

25 Settembre 2017

Tempo di lettura:

4 min

Giovedì 19 ottobre sarà al cinema Lux il regista Andrea De Sica (figlio di Manuel e nipote di Vittorio), già Nastro d'argento come Miglior regista esordiente
Giovedì 19 ottobre sarà al cinema Lux il regista Andrea De Sica (figlio di Manuel e nipote di Vittorio), già Nastro d'argento come Miglior regista esordiente
Il Cineclub Méliès organizza la prossima rassegna d'autunno al cine-teatro Lux, che prende avvio giovedì 4 ottobre e si chiude venerdì 24 novembre, con 8 film d’autore.

Dalla stagione prossima 2017/18 la proposta d'essai del giovedì e del venerdì sera ha il nuovo titolo di “Schermi d'autore" per connotare con decisione la scelta del circolo di proporre lavori di sicura qualità, spesso ignorati dalla grande distribuzione.

Inoltre il cineclub ha già programmato due “Incontri con gli Autori” di grande interesse, organizzati nell’ambito delle rassegne d’essai. Schermi d'autore autunno 2017 propone l'incontro con il regista Andrea De Sica giovedì 19 ottobre in occasione della proiezione del suo film I figli della notte e con il regista Marco Danieli venerdì 24 novembre, in occasione della proiezione del suo film La ragazza del mondo.

Gli incontri con De Sica e Danieli rientrano nell'iniziativa "Vetrina Italia" ideata dal Circolo Méliès per portare a Busca anche nel prosieguo della stagione registi ed autori dei titoli proposti.

L’abbonamento alla rassegna cista   12 euro, con tessera associativa ANCCI-Méliès in corso di validità per la stagione 2017-18 compresa nel prezzo dell'abbonamento;  il biglietto singolo è di 5 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l'abbonamento nella cartoleria La Rossa in via Umberto I (Busca) oppure direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna.

Confermati l'introduzione alla visione precedente la proiezione, il voto del pubblico e il caffè cinematografico dopo lo spettacolo del venerdì al  Caffè di Città. Tante sorprese attendono i partecipanti al ciclo di proiezioni. I prezzi, decisamente competitivi, sono resi possibili grazie al supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l'attività del Circolo, il cui elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it  nella pagina "partnership".

É possibile avere ulteriori informazioni anche  scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it ; tel. 349.1817658 (ore pasti).

I film in programma
Giovedì 5 e venerdì 6 ottobre: "Il diritto di contare" di Theodore Melfi (USA), con Octavia Spencer e Kevin Costner; l'opera narra l'incredibile storia mai raccontata di Katherine, Dorothy e Mary, tre brillanti donne afroamericane che lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia della Nasa: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn.

Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre: "Libere disobbedienti innamorate" di Maysoloun Hamoud (Israele), narra le vicende di tre ragazze arabe a Tel Aviv che cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità. Amano, ridono, piangono, inseguono desideri, s'inciampano, si rialzano.

Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre: "I figli della notte" di Andrea De Sica (Italia), storia del sedicenne Giulio, un ragazzino allampanato, timido ed emotivamente fragile, che dopo l'ennesima bravata viene spedito dalla madre in un collegio d'élite, una fucina di "futuri dirigenti" camuffata da castello asburgico arroccato tra le Alpi...
Incontri con gli Autori
Il film, che ha partecipato al Torino Film Festival, sarà presentato giovedì 19 al cinema Lux dal regista Andrea De Sica, insignito del Nastro d'argento come Miglior regista esordiente.

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre "Vi presento Toni Erdmann" di Maren Ade (Germania), cineasta tedesca che ha vinto  il premio Lux come Miglior Film dell'Unione Europea; storia di Inès, una donna in carriera che lavora in una grande azienda tedesca a Bucarest. La sua vita sembra scorrere tranquilla fino all'arrivo improvviso di Winfried, suo padre, che le pone questa domanda: "sei felice?". E chi è questo Toni Erdmann? Una commedia che fonde sapientemente una sceneggiatura tagliente a gustose gag e una riflessione profonda sul rapporto padre-figlia.

Giovedì 2 e venerdì 3 novembre:  "Dopo l'amore" di Joachim Lafosse (Francia). Dopo 15 anni di matrimonio, Marie e Boris decidono di divorziare. Dal momento che Boris non può permettersi un'altra casa, devono continuare a vivere insieme. Una situazione molto complicata perché nessuno dei due è disposto a cedere... ad interpretare Marie e Boris, Bérénice Bejo e Cedric Kahn in una intensa prova sull'universo famigliare.

Giovedì 9 e venerdì 10 novembre: "Easy - un viaggio facile facile" film d’esordio di Andrea Magnani (Italia) con Nicola Nocella nei panni di Isidoro, 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione. Giornate lente, immobili fino a quando il fratello gli chiede di riportare a casa uno sfortunato operaio morto per un incidente sul lavoro; esilarante, insolito, di una comicità minimale ed intelligente.

Giovedì 16 e venerdì 17 novembre: "Elle" di Paul Verhoeven (Usa), thriller vincitore di due Golden Globes, con una grande prova dell'attrice Isabelle Huppert: Michèlle è una di quelle donne che niente sembra poter turbare. Gestisce gli affari come le sue relazioni sentimentali: con il pugno di ferro. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando viene aggredita in casa...

Giovedì 23 e venerdì 24 novembre: "La ragazza del mondo" di Marco Danieli (Italia), film vincitore del Premio del Pubblico alla 73a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. La trama: Giulia vive in un mondo fatto di rigore e testi sacri. Libero vive il mondo di tutti gli altri, di chi si arrangia cercando un'altra possibilità. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere...

Incontri con gli Autori
Per l’occasione sarà presente al Lux venerdì 24 novembre il regista Marco Danieli, miglior regista emergente agli ultimi David di Donatello

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: