Fitwalking solidale, un'idea che unisce

Dettagli della notizia

Tanti partecipanti ieri alla marcia benefica. Quest'anno premiate scuole e associazioni sportive

Data:

18 Settembre 2017

Tempo di lettura:

3 min

La partenza del terzo Fitwalking solidale di Busca
La partenza del terzo Fitwalking solidale di Busca
L’idea di comunità si è concretizzata nuovamente ieri in città in occasione della terza edizione della Fitwalking Solidale, patrocinata dalla Città.

Circa milletrecento persone, in attesa dei dati ufficiali,  si sono trovate in piazza Savoia, da dove alle 10,30 in punto ha preso il via la camminata, che, insieme al piacere di far condividere una splendida giornata al contatto con la natura, concretizza un gesto di partecipazione, quest’anno rivolto  al mondo del volontariato sportivo e alle scuole.

I partecipanti sono stati opportunamente incitati dai due speaker della giornata, Giangi Giordano e Giulio Botto, mentre il via è stato dato dal giovane buschese Matteo Capello, 16 anni,  medaglia d’oro ai “Fei World Reining Championship Young and Junior Riders”, i campionati mondiali di specialità che si sono tenuti dal 9 al 12 agosto scorsi a  in Svizzera. Il ragazzo ha ricevuto dal sindaco, Marco Gallo, e dall'assessore allo Sport, Gian Franco Ferrero, un trofeo omaggio della città e, da  parte degli organizzatori, lo speciale  pettorale con il suo nome.

Notevole l’organizzazione messa a punto dall’apposito comitato (composto da Franca Aimar, presidente, Roberta Andreis, Alberto Arioli, Lorella Flego, Manuela Giuggia e il fotografo Luca Ribero), insieme con il Comune assessorati Sport e Manifestazioni e Volontariato. Sottolineato dal sindaco all'avvio della giornata il grande impegno dei volontari e l'ottima risposta del pubblico, in una data che coincideva con tanti altri importanti e tradizionali eventi del circondario.

I proventi delle iscrizioni, al netto delle spese, sono destinati alle associazioni sportive e alle scuole accreditate dalla manifestazione, in proporzione alle iscrizioni effettuate tramite le stesse. Le associazioni e le scuole accreditate sono: associazione sportiva dilettantistica "Il Gecko" di Tarantasca, associazione sportiva "Podistica Buschese", associazione sportiva "Busca Calcio 1920", istituto comprensivo statale "G. Carducci" di Busca, asilo infantile "Alberto Keller" di Villanovetta di Verzuolo, scuola materna "M. Cavallo" di Piasco, asilo infantile "Don M.S. Becchis" di Busca.

Hanno sorvegliato sul buon esito dell’evento i volontari della Cri Busca, della Protezione Civile comunale e del nucleo Il Tricolore dei Carabinieri in congedo e un grade numero volontari di diverse altre associazioni cittadine. Tanti gli sponsor privati che hanno dato il sostegno indispensabile per concretizzare il progetto.

La  novità dell’edizione è stata il concorso "Il bello del mio paese", al quale hanno preso parte diverse scuole cittadine e del circondario, le cui opere sono state esposte e votate dagli iscritti alla camminata; le prime tre scuole dell'infazia e delle primarie classificate hanno ricevuto una dotazione didattica dallo sponsor dell’iniziativa, la Banca cooperativa di BCC di Caraglio (in link qui sotto i vincitori).

Hanno preso parte al concorso 13 opere create dagli alunni delle seguenti scuole nell'anno scolastico 2016/2017: Istituto comprensivo di Busca anno 2016/17con le classi prime e terze, la scuola primaria di San Chiaffredo, la classe 4a, la classe 4b, la classe 2a, la classe 2b, la classe 2c, la scuola statale dell'infanzia  di Busca, la scuola dell'infanzia paritetica D.M.S Becchis di Busca, la scuola dell'infanzia A.Keller di  Villanovetta, la scuola statale dell'infanzia di Castelletto, la scuola dell'infanzia M. Cavallo di  Piasco.

Contemporaneamente all’evento, nella cittadella sportiva si è tenuto Sport in piazza e, dopo il pasta party, intrattenimenti musicali e spettacoli vari hanno completato una giornata ben riuscita, nel nome della sana pratica sportiva e del piacere di un gesto solidale.

“Possiamo dire -   hanno sottolineato alla fine gli organizzatori -  che il nostro slogan   fatevi  del bene facendo del bene  è stato davvero compreso. Ringraziamo di cuore  tutti i partecipanti e le numerose ditte ed imprese che hanno sponsorizzato l'evento”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: