Demo, tempo d'estate speso bene

Dettagli della notizia

Si conclude oggi l'esperienza rivolta ai ragazzi delle medie con l'obiettivo di insegnare l’importanza delle relazioni, il rispetto delle cose pubbliche e il valore del lavoro

Data:

19 Luglio 2017

Tempo di lettura:

1 min

Le merende preparate con gli ospiti della casa di riposo
Le merende preparate con gli ospiti della casa di riposo
Si conclude oggi  Demo, l’iniziativa gestita dalla cooperativa Insieme a Voi,  con il coinvolgimento del Comune, dell’associazione Volontari dell’Annunziata, degli ospiti della casa di riposo  e del centro anziani Acli, che ha coinvolto per sei settimane, al pomeriggio,  una trentina di ragazzi delle scuole medie e quattro animatori.
 
Il martedì è stato il giorno della casa di riposo, dove il compito sono state  preparare tante merende, variando il più possibile e lavorando insieme con gli ospiti. Dai salatini ai pavesini con nutella, dal pane fritto al pane e burro: dopo la preparazione si andava in passeggiata, cercando di trovare un po’ di fresco, chiacchierando e raccogliendo suggerimenti sui passatempi di una volta.
Il mercoledì è stato dedicato ai lavoretti utili alla città, in collaborazione con i richiedenti asilo: sono state riverniciate alcune panchine e una parte della cancellata delle scuole materne.  Per questi lavori ragazzi i ragazzi hanno ricevuto un buono da spendere in cartoleria.
Al giovedì il laboratorio di teatro con Emilia Dobreva, attrice della compagnia teatrale del Toselli, ha impegnato i ragazzi con giochi ed esercizi di espressione, culminato nello spettacolo che sarà regalato oggi pomeriggio agli ospiti della casa di riposo.
 
“C’è stata un buona partecipazione - spiega l’educatore Pietro Rinaldi che ha seguito il progetto – e soprattutto un ottimo clima tra ragazzi e operatori, perciò speriamo di aver ottenuto il nostro obiettivo di insegnare ai giovanissimi l’importanza delle relazioni, della solidarietà e del rispetto dell’ambiente e delle cose pubbliche, il valore del lavoro e dell’impegno nella crescita delle persone e delle comunità”.


Immagini

Ultimo aggiornamento: