La Festa della Musica per sentirsi Europa

Dettagli della notizia

Tanti meritati applausi  ieri sera per gli artisti del Civico istituto musicale Vivaldi

Data:

21 Giugno 2017

Tempo di lettura:

1 min

Un momento del concerto
Un momento del concerto
Tanti meritati applausi sono piovuti ieri sera sugli artisti saliti sul palco del cinema-teatro Lux per il concerto della Festa europea della Musica, che il Civico istituto musicale Vivaldi offre  al pubblico buschese alla fine dell’anno scolastico e che cade nel solstizio d’estate.
 
Musica e canto, dal genere classica al pop: tutti gli allievi e i docenti della prestigiosa scuola musicale cittadina, compresi i più piccoli del Laboratorio propedeutico strumentale, hanno dato vita ad uno spettacolo vario ed entusiasmante, una bellissima e coinvolgente festa, che ha colto in pieno lo spirito voluto dai francesi, quando, negli anni Ottanta del Novecento, idearono questo appuntamento annuale, facendolo coincidere con il primo giorno d’estate, che negli anni si è diffuso ed ora unisce davvero almeno pr un giorno tantissimi comuni d'Europa in nome della musica.  

Nella prima parte hanno suonato due soliste flautiste presentando sonate barocche accompagnate dal cembalo e dagli archi. Sono seguite poi pagine orchestrali sia per sola orchestra (Capriol Suite di Warlok), sia per orchestra con l’assieme vocale e strumentale pop (Corazon espinado di Santana).

L’assieme dei bambini del corso di Propedeutica strumentale si è poi unito con flauti, violini, chitarre e tastiere all’orchestra dei più grandi nel brano Heart of courage.
 
Nella seconda parte dello spettacolo, l’assieme vocale e strumentale pop ha presentato un omaggio a Lucio Battisti con sette  canzoni, una per ogni voce solista, accompagnate dal coro delle compagne.
 
"Il concerto - ha detto l'insegnante e coordinatore della scuola,  Paolo Manzo - ha racchiuso le molte anime del nostro istituto e ha voluto  valorizzare soprattutto la musica d’assieme, l'elemento che contraddistingue la nostra attività didattica e artistica".
 


Immagini

Ultimo aggiornamento: