Un concorso da sogno

Dettagli della notizia

Grande partecipazione, grande organizzazione, grande successo per la rassegna dei cori delle scuole primarie, un unicum nazionale con 50 scolaresche da tutta Italia e dall'estero

Data:

29 Maggio 2017

Tempo di lettura:

2 min

Oltre tremila bambini sono venuti a Busca dall'Italia e dall'estero per cantare, giocare, ballare e divertirsi insieme nella settimana di Un Coro per un Sogno
Oltre tremila bambini sono venuti a Busca dall'Italia e dall'estero per cantare, giocare, ballare e divertirsi insieme nella settimana di Un Coro per un Sogno
“Fantastica esperienza per bambini e insegnanti! Davvero eccellente l'organizzazione!!! Un grandissimo abbraccio a Nadia e a tutto lo staff!!! Continuate così!”
 

Bisogna lasciarlo tale e quale con tutti i punti esclamativi al loro posto: è uno dei tanti messaggi “pescati” a caso poco fa, fra i più recenti, pubblicati sul profilo Facebook de In Coiro per un Sogno, tutti con i medesimi contenuti. Perché il commento rende bene l’idea e lo sottoscrivono anche il sindaco, Marco Gallo, e l’assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero, dopo la strabiliante kermesse del concorso che ha portato in città la scorsa settimana oltre tremila bambini, senza contare gli insegnanti e gli accompagnatori, provenienti da molte regioni italiane e dall’estero, dall’Argentina, dalla Slovenia e dalla Croazia.

“Complimenti davvero meritati  – dice Gallo – per aver avuto l’idea e per averla coltivata e fatta crescere di edizione in edizione, biennalmente, fino a farla diventare, alla quinta volta, un unicum nel panorama nazionale dei concorsi riservati ai cori delle scuole primarie, con 50 cori partecipanti e un’intera settimana di programmazione”.

“Si tratta di un enorme impegno organizzativo – afferma ancora il sindaco –. Ringrazio per la volontà di iniziativa le insegnanti Nadia Torino, Paola Eandi e Paola Oberto, aiutate in questa edizione dalle mamme di alunni Adriana Biamonte, Ornella Meloni, Maria Chiara Giusiano, insieme con un nutrito staff di altri volontari, il dirigente dell’istituto comprensivo Davide Martini, e, per il sostegno, gli imprenditori locali, gli enti e le banche, per merito dei quali un’impresa come questa è ancora in crescita. Il Comune sostiene al massimo il concorso, che si alterna di anno in anno con il ‘Città di Busca Alpi del Mare’ per musicisti delle scuole medie ad indirizzo musicale. Insieme a diverse altre realtà ed iniziative, esso contribuisce in modo determinante a qualificare la città nella sua vocazione ad essere una capitale dell’educazione musicale”.

Ancora da citare, oltre l’autore della “storica” sigla del concorso e della canzone dell’edizione “Noi siamo così”, Marco Ramello,  e i presentatori delle serate Giulia Brenna, Giangi Giordano, Omar Ramero.
 
Tanti contributi
L’evento ha avuto i contributi di diversi enti pubblici e privati, fra cui, oltre alla Città di Busca, il Lions Club Busca e Valli, il Bacino imbrifero montano Valle Varaita, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, la Banca di credito cooperativo di Caraglio, numerose ditte locali e il determinante supporto di tanti volontari appartenenti a diverse associazioni cittadine: Assoimprese, Busca Eventi, Comitato di Busca della Croce Rossa Italiana, Gruppo comunale di Protezione civile, l’Associazione S.A.I e l’ANC, la Parrocchia Maria Vergine Assunta, associazione Volley Busca, la Bocciofila Buschese, il cineclub Méliès.

Foto su Facebook: In coro per un sogno

Immagini

Ultimo aggiornamento: