Conto consuntivo 2016: l'avanzo è di 1 milione e 354 mila euro

Dettagli della notizia

L'approvazione è uno dei punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale di domani. E una variazione di bilancio propone di utilizzarne sibito una parte, 125.000 euro, per interventi nel settore della viabilità, soprattutto frazionale

Data:

24 Maggio 2017

Tempo di lettura:

2 min

125.000 euro per interventi nel settore della viabilità, soprattutto frazionale: è una proposta in votazione nel Cosniglio comunale convocato per domani alle ore 19
125.000 euro per interventi nel settore della viabilità, soprattutto frazionale: è una proposta in votazione nel Cosniglio comunale convocato per domani alle ore 19
Il Consiglio comunale convocato per giovedì prossimo, 25 maggio, alle ore 19 è chiamato ad  approvare, tra l’altro,  il rendiconto della gestione comunale dell’esercizio 2016.  Il conto consuntivo 2016 registra un avanzo di 1.354.849 euro  dei quali 1.136.195 disponibili. L’entità dell’avanzo è dovuta per la maggior parte al risultato consolidato in esercizi precedenti dai vincoli imposti dal rispetto del patto di stabilità.
 
Un altro punto dello stesso ordine del giorno presenta al voto del Consiglio una variazione di bilancio di 177.231 euro, con l’utilizzo di parte dell'avanzo di amministrazione 2016  (pari a 140.611 euro), dei quali 125.000 è destinata ad interventi nel settore della viabilità comunale, soprattutto frazionale.

"Abbiamo scelto - spiega il sindaco Marco Gallo - di presentare la variazione contestualmente al rendiconto per consentire agli uffici lavori pubblici di procedere subito  a progetti, bando e affidamento lavori per poterli realizzare nel corso di quest'anno. Si tratta, infatti, di interventi necessari, che confermano la nostra attenzione verso le frazioni, dove si trova la maggior parte del nostro patrimonio viario".
 
Il resto dell’utilizzo potrà essere quantificato e destinato soltanto dopo la verifica degli equilibri di bilancio, cioè  fra circa due mesi. La variazione comporta perciò l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2017 al nuovo pareggio di bilancio  di 9.186.538 euro.
 
 “Il bilancio del nostro comune – dice il vice-sindaco e assessore al Bilancio Gianmichele Cismondi – presenta una situazione economico–patrimoniale positiva, a conferma di quanto segnalato in occasione dei rendiconti degli esercizi precedenti. Restano, pertanto, inalterate le condizioni di serenità e tranquillità dei conti e dell’andamento delle entrate, a fronte delle quali va rimarcato il senso di responsabilità dimostrato ancora una volta dai buschesi, e del contenimento delle spese correnti”.


E’ proseguita la riduzione del debito e delle spese del personale, mentre sono aumentate le somme destinate agli investimenti per la manutenzione straordinaria dei beni di proprietà comunale, in particolare per le strade frazionali.
 
“In linea generale – aggiunge Cismondi – possiamo dire fin d’ora che continuerà l’investimento nel settore dell’illuminazione pubblica, destinato all’efficientamento e al risparmio energetico, e l’impegno di mantenere il livello dei servizi ai cittadini senza chiedere loro nuovi sforzi in materia di prelievo fiscale”.
 
Enti comunali
I conti consuntivi 2016 dei due enti comunali Casa di riposo e Istituzione comunale culturale sono rispettivamente di 112.602 euro e  9.432 euro.
 
Una variazione di bilancio del valore di 177.231 euro: è uno dei punti all’ordine del giorno nel Consiglio comunale convocato per domani alle ore 19. Si vuole destinare buona parte di questa  cifra 125.000 è destinata ad interventi nel settore della viabilità
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: