Sabato scorso tre appuntamenti dal tutto esaurito

Dettagli della notizia

Nell'ambito di Musicando&Mirabilia Festival, sagra del polletto, serata disco e concerto di corali alpine per una serata fuori dall’ordinario. I prossimi appuntamenti

Data:

22 Maggio 2017

Tempo di lettura:

4 min

Migliaia di ragazzi alla serata disco sotto le stelle
Migliaia di ragazzi alla serata disco sotto le stelle
Un sabato sera fuori dall’ordinario, lo scorso in città, per via dei tre appuntamenti musicali e conviviali che hanno fatto il pieno di partecipanti. Nell'area artigianale, sono stati quasi quattrocento posti  a tavola alla sagra del Polletto alla sciabola e, a seguire,  alcune migliaia di giovani  hanno dato vita ad una frizzante serata disco sotto le stelle di una notte quasi estiva. Altra scena ed altra musica in centrocittà: al Concerto della Corale Alpina Valle Maira  e del Coro Cai Valle Imagna (Bergamo), in una  chiesa della Rossa gremita, un pubblico entusiasta e partecipe ha onorato l'iniziativa.

La serata di musiche e convivialità era una delle tappe di avvicinamento nell’ambito degli appuntamenti di Musicando&Mirabilia Festival, che a partire dal 6 maggio scorso, con il concerto del Complesso bandistico di Castelletto Busca, passando per  l"American Graffiti" degli artisti del Teatro Regio di Torino, a cura dell’associazione Amici della Musica, sta accompagnando l’atessa del giorno clou di domenica 4 giugno, quando gli spettacoli di Musicando&Mirabilia Festival invaderanno letteralmente le vie della città, trascinando tutti in un grande corteo dell’allegria.

I prossimi due appuntamenti sono a cura dell’associazione Amici della Musica con Italy & Usa Alba Music Festival:  martedì 30 maggio alle ore 21.15 al Teatro Civico con Musica Japan, ensemble des Cinq Roses Flute, Ensemble Sakura Jenne, e giovedì 1 giugno alle ore 19 con l’apericena di gala al castello del Roccolo  e alle ore 21.15 il concerto Rooted in tradition, di Amy Advocat (clarinetto basso) e Matt Sharroch (marimba).

Nei 4 giorni della kermesse, dal giovedì 1 giugno a domenica 4, previsti, tra l’altro la notte bianca, il raduno di auto elettriche, l’esposizione di antichi mestieri, e, nello chapiteau in piazza Fratelli Mariano, una scuola di circo e spettacoli di circo contemporaneo senza l’utilizzo di animali.

Danno il loro o contributo alla manifestazione l'associazione Amici della Musica, il Complesso bandistico Castelletto Busca, l'Istituzione Culturale Comunale, la Corale Valle Maira, il coro Cantallegrando della scuola primaria di Busca, Busca Eventi, il gruppo Ana, la Croce Rossa, gli esercenti cittadini. “Va sottolineata - dicono gli organizzatori – la corale, è il caso di dire,  collaborazione e  condivisione di risorse e obiettivi”.


Musicando & Mirabilia Festival

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival è la rassegna internazionale degli artisti di strada nata nel 2008 a Fossano ed ora diventata un grande evento a livello europeo del settore, legata dallo scorso anno anche a MusicandoInFiera, la kermesse di musica di strada e bandistica nata nel 2013 a Villafalletto a cura della locale associazione Pro Musicando che nel giro di pochi anni ha saputo affermarsi e divenire un appuntamento di grande richiamo del territorio. Da quest’anno  la manifestazione si trasferisce a Busca, che diventerà anche tappa dell’inaugurazione del Festival Mirabilia.

“Con il trasferimento a Busca - dicono gli organizzatori di Musicando - abbiamo un’importante occasione per creare un rinnovato rapporto con il territorio. Busca città della Musica ci accoglie condividendo il nostro scopo fondante: la promozione del territorio come occasione di turismo sostenibile attraverso la cultura musicale e dello spettacolo artistico. Così Musicando & Mirabilia Festival  porterà sotto il cielo buschese le espressioni più genuine dell'arte di strada. Ringraziamo il sindaco Marco Gallo e l'assessore alle Manifestazioni Gianfranco Ferrero, con cui abbiamo concordato di valorizzazione le varie espressioni musicali presenti sul territorio, nella convinzione che la condivisione di obiettivi e risorse non può che aumentare la validità dell'offerta turistica”.

I prossimi appuntamenti
Martedì 30 maggio
Ore 21.15 al Teatro Civico Musica Japan Japan, ensemble des Cinq Roses – Flute Ensemble Sakura Jenne, a cura dell’associazione Amici della Musica con  Musica Italy & Usa Alba Music Festival
 
Giovedì 1 giugno
ore 19 apericena di gala al castello del Roccolo
ore 21.15 Rooted in tradition, concerto di Amy Advocat (clarinetto basso) e Matt Sharroch (marimba) a cura dell’associazione Culturale Amici della Musica e  Italy & Usa Alba Music Festival
 
Venerdì 2 giugno - serata gastronomica sotto lo chapiteau (tendone da circo) in piazza Fratelli Mariano.
ore 19 Polenta Rusticana di Pignoletto
ore 21 serata di musica e ballo Liscio Piemontese con l’orchestra spettacolo Luca Frencia.
 
Sabato 3 giugno
ore 10 ECOtour Città di Busca raduno di auto elettriche con percorso nelle colline del saluzzese; ritrovo e partenza da piazza Fratelli Mariano.
ore 19.30 apericena in musica e festival del piano bar; notte bianca nel centro storico con gruppi musicali a cura degli esercenti buschesi;
 
Domenica 4 giugno Musicando & Mirabilia Festival
Rassegna delle bande musicali, a cura di Musicando.
 
dalle ore 9  il centro storico invaso dalla musica e dagli spettacoli di Mirabilia. Si alternano nella giornata una decina bande musicali e tantissimi artisti di strada, spettacoli circensi, band emergenti, istituti musicali, one man band, gli artisti di fama internazionale di Mirabilia Festival Europeo (il Grande Piano, Sconcerto d'amore ed altri spettacoli della compagnia 'Nando e Maila', le performance di Otto Panzer, Gianluca Gentiluomo, i Touch Clown, …).
ore 19 concerto d’insieme delle Bande Musicali in piazza Fratelli Mariano
ore 20 cena e festa conclusiva in piazza Fratelli Mariano
 
Dall’1 al 4 giugno, si può assistere nello chapiteau in piazza Fratelli Mariano a spettacoli di circo contemporaneo senza l’utilizzo di animali
Durante tutta la rassegna si vendono  al costo di 1 euro i biglietti della Lotteria Musicando&Mirabilia Festival, condivisa con Mirabilia che prosegue fino al termine del Festival Mirabilia di Fossano. L'acquisto dei biglietti a Busca dà diritto ad una estrazione secca che nelle serate buschesi con premi in gettoni d'oro.
 
Sabato 10 giugno
Ore 21 Cantallegrando saluta Musicando: concerto conclusivo del coro buschese con veglione di fine anno scolastico dedicato ai piccini buschesi. Nutella party gratuito.

Immagini

Ultimo aggiornamento: