Domenica la Fiera di Maggio

Dettagli della notizia

Spettacoli, intrattenimenti e pranzo in piazza: una scelta a 360° per una bella giornata di festa e amicizia. Visite guidate gratuite ai canjon dell'alabastro rosa e castello del Roccolo aperto tutto il pomeriggio

Data:

24 Maggio 2017

Tempo di lettura:

3 min

Espositori selezionati, provenienti dal Piemonte e dalla Liguria
Espositori selezionati, provenienti dal Piemonte e dalla Liguria
Per l’ultima domenica del mese di maggio Busca ha "riconquistato" una sua antica fiera, quella intitolata al mese delle rose e del primo fieno dell'annata. Una tradizione contadina con radici lontane, andata perduta e riproposta con successo sette anni fa  dall'Assoimprese cittadina, con il patrocinio della Città.

Di anno in anno la manifestazione cresce e aggiunge novità, sempre con riguardo alle eccellenze artigianali piemontesi. Confermate le proposte risultate più gradite, come i punti ristoro, che offrono ai visitatori la possibilità pranzare a prezzi assai convenienti  per le vie del centro spaziando dall’antipasto al dolce con piatti di ottima qualità.

I posti per le bancarelle sono stati prenotati da espositori selezionati, provenienti dal Piemonte e dalla Liguria, che saranno affiancati dal “grande magazzino all’aperto” costituito dai gazebo dei negozi cittadini.

Curata e varia anche l’offerta dell'animazione, con la novità del laboratorio di previsione meteo interattivo che spiegherà anche  ai bambini la meteorologia, il concerto dei cori Cantallegrando e di Capodistria, i vecchi mestieri dell’associazione Val di Treu, la salita alla torre civica campanile della Rossa, le visitate guidate e gratuite con bus navetta ai canjon dell’alabastro rosa di Busca e al castello del Roccolo, l’esposizione nel palazzo della Musica delle arpe di Victor Salvi, con possibilità di prova gratuita, a spasso con la carrozza di Jonathan, il Ludobus con i  giochi di una volta, il concerto del Complesso bandistico di Castelletto Busca…
.
“Il programma di è stabilito con conferme e novità - spiega Paolo Robasto per l’associazione organizzatrice Assoimprese Busca  –. Non varia il nostro intento: offrire a tutti la possibilità  di scelta a 360° per una bella giornata di festa e amicizia. Grazie fin d’ora alle molte realtà cittadine che ci danno il sostegno indispensabile”.

"Tengo a sottolineare il lavoro degli ideatori di questo evento - dice l'assessore Gian Franco Ferrero - che hanno riportato alla luce un'antica tradizione buschese, la fiera di primavera. Si tratta, in effetti, di un'ottima  occasione di promozione della nostra città e del suo splendido territorio, con i suoi prodotti e le sue bellezze ambientali ed artistiche".

per i bambini, eventi culturali, visite guidate ai siti storici e ambientali grazie alla collaborazione con il Comune e altre realtà associative del territorio.

Spettacoli ed intrattenimenti

Piazza de Gasperi: l'associazione Ingenium espone attrezzature storiche dei primi anni del '900.Trattori d'epoca
Corso Giolitti: dalle ore 14 a spasso con la carrozza di Jonathan
Piazza Savoia: l'associazione Val di Treu presenta "Guarda , prova e impara", laboratorio con dimostrazione di antichi mestieri
Dalle ore 14 partenza bus navetta gratuito per il castello del Roccolo (la visita è a pagamento per i non residenti a Busca)
Piazza della Rossa:
nel Palazzo della Musica, Le arpe di Victor Salvi
e Datameteo.com: laboratorio interattivo per spiegare ai bambini la meteorologia, con la presenza di una stazione meteorologica portatile per far vedre come nasce una previsione meteo
Dalle ore 14: Ludobus, giochi di una volta e laboratori con operatrici qualificate
Apertura straordinaria del campanile della Rossa grazie alla squadra S.A.I  e al nucleo A.N.C. di Busca
Piazza Fratelli Mariano: dalle ore 9,30 partenza bus navetta per le visite alle cave di alabastro rosa a cura del Comune  di Busca e del dipartimento di Scienze della Terra dell'università di Torino(info 0171.948611)
Piazza Santa Maria: alle ore 15 Concerto del Coro Cantallegrando della Scuola Primaria di Busca e del Coro di Capodistria (Slovenia). Concerto del Complesso Bandistico di Castelletto di Busca
                                                      
Punti ristoro
Piazza Savoia: comitato San Vitale la porchetta di Tarcisio - Di Pasta in pizza dolce
Via Umberto I: bar Le Petit Bistrot bevande - Macelleria Ballario pollo e vitello "an carpion"
Piazza della Rossa: pizzeria i Due Mondi fritto di pesce e frittelle di mele -
bar città bevande - gelateria Dolce Peccato dolce
VIa Umberto I:  bar Scacco Matto bevande
Via Umberto I 118: salumeria Cantaluppi prosciutto al forno - bar I Gatti Randagi bevande - Gastro Peo l'Ula la Forn
Via Umberto I 140: Stema Frutta e Verdura frutta
Piazza Regina Margherita: Comitato San Martino polenta e spezzatino - bar 900 bevande
Via Roberto D'Azeglio: bar Montecristo bevande - ristorante Catering Porta Santa Maria gnocchi Valle Varaita.

Info: assoimpresebusca@yahoo.it; tel. 334.3781111; 389.3163614; 0171.943292

Immagini

Ultimo aggiornamento: