La Marcia della pace nel nostro XXV Aprile

Dettagli della notizia

Busca e Costigliole Saluzzo insieme per la commemorazione che coinvolge le scuole e unisce i due comuni

Data:

24 Aprile 2017

Tempo di lettura:

1 min

Si prepara la nuova aiuola al monumento ai Caduti
Si prepara la nuova aiuola al monumento ai Caduti
La Città di Busca insieme con il Comune di Costigliole Saluzzo, che condividono l’assegnazione, avvenuta nel 2006, della Medaglia d’Argento al Valore Civile per la  strage nazifascista di Ceretto del 5 gennaio 1945, organizzano insieme la celebrazione dell'anniversario della Liberazione, scegliendo di rimarcare sempre il valore della pace con una marcia serale, che fa incontrare i partecipanti, gli allievi delle scuole e la "musica" sotto il cippo in memoria dei Caduti nella strage, al centro della frazione al confine tra i due comuni.

Partecipano le associazioni  Anpi Busca  e 5 Gennaio Costigliole.

Il programma del prossimo 72°  anniversario  è composto da letture, canti  e incontri  pensati per coinvolgere i giovani delle scuole e perché la ricorrenza sia una vera occasione di approfondimento, lontano dalla retorica.


Ecco il programma.

Martedì 25 aprile
A Busca
Alle ore 17 ritrovo al palazzo comunale e commemorazione dei Caduti  ai monumenti  comunali
Alle ore 18 messa nella chiesa del convento dei Cappuccini e benedizione del monumento agli Alpini nell’omonima piazza 
Alle ore 19,15 ritrovo in piazza Santa Maria per uno spuntino a cura dell’Ana
Alle ore 20,15  partenza da piazza Santa Maria della Marcia della Pace verso Ceretto.

A Costigliole Saluzzo
Alle  18 messa nella parrocchia in suffragio dei Caduti.
Alle ore 20 ritrovo al palazzo comunale, deposizione della corona alla lapide e partenza per la Marcia della Pace verso Ceretto.
Alle ore 21 a Ceretto  commemorazione dei Caduti con la partecipazione del  coro Cantallegrando di Busca, della banda di Santa Cecilia di Costigliole e dei ragazzi della scuola media di Costigliole.

Venerdì 5 maggio
IV edizione della corsa non competitiva di 6 km “Sui sentieri dei Partigiani” a cura della Podistica  Buschese e  della pro loco Ceretto. Partenza da Busca piazza Fratelli Mariano alle ore 19 e arrivo a Ceretto.

Sabato 6 maggio
Al Teatro Civico di Busca al mattino per i ragazzi della scuola media e alle ore 21 per il pubblico va in scena lo spettacolo “Parti già? No!” della compagnia Albatros costituita da studenti ed ex studenti del liceo Arimondi di Savigliano, regia di Giuseppe Porcu.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: