Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   20-3-2017
Piccoli volontari: sabato mattina l'incontro con i Vigili del Fuoco
Coinvolte tutte le classi di IV elementare
Simulazione di un intervento durante la dimostrazione della scorsa edizione

Sabato prossimo, 25 marzo,  alle ore 9 al Teatro Civico si terrà il  quarto appuntamento del ciclo di incontri con le classi di 4^  elementare dal titolo “A.A.A piccoli volontari cercansi”. I primi tre eventi si sono tenuti il Comitato locale della Cri, il Nuocleo dei Soccorsi in ambienti impervi dell' ANC "Il Tricolore" e con i il  Gruppo comunale di Protezione civile.

“A.A.A piccoli volontari cercansi” è un'iniziativa del Comune, assessorato al Volontariato, organizzata con la collaborazione l'istituto scolastico comprensivo.

Prima gli scolari sono accolti al Teatro Civico per la parte teorica, con la spiegazione da parte dei volontari delle tipologie di interventi, delle regole, della preparazione cui sono tenuti e, anche attraverso filmati e fotografie, dei vari casi di servizi svolti.  Poi, nella seconda parte della mattinata, tutti si trasferiscono nell’area destinata alla prova pratica, quesat volta in piazza Diaz, per conoscere i mezzi e gli strumenti di lavoro e per alcune simulazioni pratiche.

Il ciclo sarà completato con altri due appuntamenti: la sera di mercoledì 26 aprile, alle ore 20.45, al cinema Lux, con la proiezione del video che illustra le lezioni dell’anno, e la mattina di sabato 29 aprile, dalle ore 9 nell’area Capannoni, quando le quattro componenti del soccorso simuleranno insieme dal vivo un intervento in un caso di calamità.

“Desideriamo sottolineare – dice l’assessore Donadio - che gli incontri sono aperti a tutti e che sono caldamente invitati in particolare  i famigliari dei bambini, in modo tale che l’esperienza continui a casa e che nelle famiglie buschesi si diffonda il più possibile la conoscenza delle opportunità di crescita sociale data dal volontariato”.

 

NELLA FOTO: Simulazione di un intervento durante la dimostrazione della scorsa edizione