La settimana del 'Nost Carlevé'

Dettagli della notizia

La “gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta” da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, pirma manifestazione dell'anno nel Cuneese

Data:

23 Gennaio 2017

Tempo di lettura:

5 min

L’allegra combriccola è composta da: Ivano Falco, 32 anni, idraulico, e Nicoletta De Lio, 38 anni, impiegata, che da quattro anni vestono i panni dei due protagonisti principali Micon e Miconëtta, insieme con  Andrea Fornero, 21 anni, agricoltore, e a Martina Giraudo, 28 anni, impiegata, nelle vesti de ‘l Panaté e Bela Panatera. Insieme con loro completeranno il gruppo in qualità di Birichin e delle Birichine per il secondo anno Veronica Aimar, 28 anni, informatica, e Manuele Giordana, 21 anni, agricoltore e la new entry Cristina Fornero, 23, maestra d’asilo, mentre Andrea Castelli, 20 anni, idraulico, che ritorna dopo una pausa di un anno
L’allegra combriccola è composta da: Ivano Falco, 32 anni, idraulico, e Nicoletta De Lio, 38 anni, impiegata, che da quattro anni vestono i panni dei due protagonisti principali Micon e Miconëtta, insieme con Andrea Fornero, 21 anni, agricoltore, e a Martina Giraudo, 28 anni, impiegata, nelle vesti de ‘l Panaté e Bela Panatera. Insieme con loro completeranno il gruppo in qualità di Birichin e delle Birichine per il secondo anno Veronica Aimar, 28 anni, informatica, e Manuele Giordana, 21 anni, agricoltore e la new entry Cristina Fornero, 23, maestra d’asilo, mentre Andrea Castelli, 20 anni, idraulico, che ritorna dopo una pausa di un anno
Chi ha già voglia si carnevale deve venire a Busca: la “gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta” infatti arriva prima di tutte le altre. Da venerdì 27 gennaio, la festa organizzata da Busca Eventi con l’assessorato comunale alle Manifestazioni colorerà le strade  della città.
 
Tutto è pronto per la 62° edizione de ’l Carlevé ‘d Busca. Il programma prevede tre serate di musica e balli e la sfilata dei carri nel pomeriggio di domenica 29 gennaio.
 
“Questa è la festa fra le più attese e seguite di Busca – dice l’assessore comunale alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero - Attendiamo migliaia di visitatori da tutta la regione, che speriamo di soddisfare con un’accoglienza degna di farsi ricordare. Per farlo è indispensabile il lavoro dei volontari di Busca Eventi coordinati dal presidente Gianpiero Marino e dal vicepresidente Giuseppe Ghio. Ringrazio, con loro, anche le le pro loco di Caraglio e Dronero, con cui siamo gemellati e dove la parata dei carri si ripeterà: a Caraglio domenica 5 febbraio e a Dronero domenica 12 febbraio. La premiazione dei tre carri finalisti avverrà durante l’ultima sfilata. Voglio infine ringraziare per la grande collaborazione e disponibilità anche gli interpreti di Micon e Miconëtta, ‘l Panaté e la Bela Panatera e i Birichin e le Birichine, tutti i gruppi dei carri allegorici, gli sponsor, la Polizia Municipale e la locale stazione dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, l’associazione Carabinieri in congedo e la Croce Rossa ”.
 
Ci saranno – spiega il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino - sei carri allegorici e alcuni gruppi mascherati, accompagnati dalla Banda musicale di Castelletto di Busca e dalle Majorettes. Spero che la gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta  sia per tutti un momento di divertimento e di festa in compagnia alla quale invito  tutti cordialmente”.
 
Le tradizionali tre serate in musica, più il pomeriggio dedicato ai bambini, si terranno dal venerdì alla domenica nel palazzetto dello sport e la  parata dei carri allegorici alla  domenica per le vie del centro. 

Gli interpreti delle maschere
La consegna ufficiale delle chiavi della Città alle maschere è in programma per venerdì 27 gennaio al palazzetto dello sport: alla serata parteciperanno centinaia di maschere provenienti da tutta la provincia e oltre accolti dalle maschere buschesi Micon e Miconëtta, con il Panaté e la Bela Panatera e i Birichin e le Birichine.

L’allegra combriccola è composta da: Ivano Falco, 32 anni, idraulico, e Nicoletta De Lio, 38 anni, impiegata, che da quattro anni vestono i panni dei due protagonisti principali Micon e Miconëtta, insieme con  Andrea Fornero, 21 anni, agricoltore, e a Martina Giraudo, 28 anni, impiegata, nelle vesti de ‘l Panaté e Bela Panatera. Insieme con loro completeranno il gruppo in qualità di Birichin e delle Birichine per il secondo anno Veronica Aimar, 28 anni, informatica, e Manuele Giordana, 21 anni, agricoltore e la new entry Cristina Fornero, 23, maestra d’asilo, mentre Andrea Castelli, 20 anni, idraulico, che ritorna dopo una pausa di un anno.

Un po' di storia
Era il 1955 quando dalla fantasia di due giovani di allora, il senatore Giuseppe Fassino e l’artista Reno Masoero, nacquero Micon e Miconëtta, le maschere di Busca. “A Busca l’è arivà n’amis ‘d Giandoja ch’a sona la froja e as ciama Micon…- cantava Masoero nella sua famosa canzone dedicata al Carnevale, il cui spartito originale è stato ritrovato nel corso delle ricerche per il libro Nóst Carlevé”, Fusta Editore, 2014 - A l’è portasse ‘n sema Miconeta ch’a l’è na fomenta ch’a va coma ‘n tron! As fermo con noi ‘n cost carlévé, lassomie nèn soi a beivi e mangé!”. E svelando la leggendaria origine di Micon, nato a Busca nella cesta di un vecchio panettiere, sanciva nella coppia mascherata l’antica nomea del buon pane cittadino, con cui, si racconta, i nostri antenati sfamarono i Cuneesi al tempo del lungo assedio da parte dei franco-spagnoli nel 1744. Allegorie e simboli di una tradizione secolare, che da allora si rinnovano ogni anno, quando Micon e Miconëtta, prendendo possesso delle chiavi della città, danno inizio al periodo di festa mascherata.

 
Io guido, non bevo e risparmio
La prevendita dei biglietti per la sola serata del sabato  28 gennaio è prevista nei bar cittadini; la serata di venerdì 27 gennaio sarà ad ingresso unico, direttamente alla cassa, a 5 euro comprensivo di consumazione.
Tre sono le ottime motivazioni per usufruire della prevendita:  per poter “saltare la fila” all’entrata grazie alla corsia dedicata ai possessori del biglietto in prevendita;  per poter usufruire di un notevole risparmio; per poter scegliere tra due tipologie di biglietto: ingresso più consumazione analcolica a 6 euro oppure ingresso più consumazione alcolica a 8 euro. Direttamente alla cassa del Palazzetto il prezzo del biglietto per il sabato sera sarà di 10 euro.
Chi non deve, non può o non vuole bere alcolici risparmia sul prezzo del biglietto: “Il Carnevale di Busca è la festa più allegra dell’anno, anche senza alcol” dicono gli organizzatori

Il programma
Le serate in musica e il pomeriggio dedicato ai bambini si terranno al palazzetto dello sport nella cittadella sportiva in piazza Grande Torino in locale riscaldato con  guardaroba e bar

Venerdì  27 gennaio
Ore 20 GRAN CENA DI APERTURA DEL CARNEVALE BUSCHESE
con consegna delle chiavi della Città a Micon e Miconëtta
Menù: antipasti misti, primo, secondo con contorno, dolce, bevande escluse
15 euro; prenotazioni tel.: Micon (Ivano). 333.3013548 Davide. 335.6396064/ Lucia. 333.2142581
 
Ore 22 FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA con il gruppo  KAOS BAND
Biglietti alla cassa: 5 euro - ingresso più consumazione
 
Sabato 28 gennaio
Ore 14,30 CARNEVALE DEI BAMBINI con le maschere, giocolieri e clown
BALLO IN MASCHERA e merenda offerta dai panificatori e pasticceri buschesi
 
Ore 22  FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA con il gruppo ABCD BAND
A seguire: DJ e Fiumi di birra fino all’alba
Premiazione della maschera più originale
Biglietti alla cassa: 10 euro ingresso più consumazione. Biglietti in prevendita nei bar buschesi: 8 euro ingresso più consumazione; 6 euro ingresso più analcolico.
 
 
Domenica 29 gennaio
Ore 14,30 GRAN SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI
con le maschere tradizionali accompagnate dalla Banda musicale di Castelletto di Busca
 
Ore 18,30 idistribuzione POLENTA SALSICCIA E SPEZZATINO preparata dagli alpini del gruppo ANA di Busca: 5 euro
 
Ore 21,30 SERATA DANZANTE con l’orchestra MAURIZIO E LA BAND
Ingresso gratuito
 
 
Giovedì 23 febbraio
Mattina e pomeriggio tradizionale visita delle maschere cittadine agli ospiti della casa di riposo, Villa Ferrero e dell’hospice e alle scuole.
 
 
Venerdì  24,  lunedì  27, martedì  28 febbraio
Ore 21 al cinema-teatro Lux commedia in piemontese  portata in scena dalla compagnia teatrale “Ël Cioché”. Biglietti in prevendita presso Erboristeria Bodrero via Roberto D’Azeglio
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: