220.478 mila euro in più a bilancio per illuminazione, cultura e turismo

Dettagli della notizia

E’ l’entità della variazione all’ordine del giorno nel prossimo Consiglio comunale. Saranno rinnovati tutti i punti luce del concentrico e delle frazioni. Il sindaco: “Molti i fronti aperti per ridisegnare la città e consegnarla alle prossime generazioni moderna e attrezzata”

Data:

25 Luglio 2016

Tempo di lettura:

3 min

 Il Comune avvia il radicale ammodernamento dell’illuminazione pubblica, che comincia dal centro storico con gli imminenti lavori di restyling, i quali comprendono anche i nuovi punti luce a led a basso consumo
Il Comune avvia il radicale ammodernamento dell’illuminazione pubblica, che comincia dal centro storico con gli imminenti lavori di restyling, i quali comprendono anche i nuovi punti luce a led a basso consumo
220.478 mila euro in più da mettere a bilancio: ecco l’entità della variazione che il Consiglio comunale è chiamato ad approvare nella seduta convocata per giovedì prossimo, 28 luglio.

“Mentre continuiamo – afferma il sindaco Marco Gallo – la tradizione che abbiamo ereditato dalle precedenti amministrazioni di essere attenti ad una seria e diligente redazione del bilancio, voglio sottolineare che siamo, allo stesso tempo, ben determinati ad investire ogni risorsa possibile nel nostro programma di mandato, che ci vede impegnati su più fronti a ridisegnare la città per il suo futuro.

“Molto importante – continua - è il progetto che stiamo redigendo, e che sarà realizzato a lotti, sulla completa sostituzione delle vecchie lampadine  con le luci a led a grande risparmio energetico  e in molti punti anche degli impianti di illuminazione pubblica, che riguarderà tutto il territorio comunale, comprese tutte le frazionio.

“Ricordo poi – sottolinea il sindaco –, fra i  principali interventi in corso, quelli che siamo realizzando in collaborazione con i privati, che vanno dal restyling del centro storico, che sul progetto dei Percorsi  urbani comprende anche il cofinanziamento da parte della Regione del 50% fino ad un massino di 10.000 euro per i restauri degli esterni degli edifici commerciali privati, realizzato con la collaborazione della Confcommercio, la sistemazione definitiva dell’area di piazza Giovanni Paolo II, la nuova rotonda sulla strada regionale all’altezza di frazione Attissano, la gestione e riapertura del castello del Roccolo, il progetto Busca città cardioprotetta fino all’abbellimento della rotatorio di Loreto, che nel suo piccolo testimonia comunque la capacità d’intesa che stiamo coltivando fra Comune e cittadini nell’intento di rendere sempre più decorosa la città. Inoltre portiamo avanti la promozione turistico-ambientale della collina, in collaborazione con l’università di Torino, con l’Atl  e con la  Fondazione Crc. Con la stessa Atl, con l’associazionismo locale stiamo proponendo nuove iniziative promozionali del territorio. Nello stesso tempo non tralasciamo nulla dell’ordinaria amministrazione, da rispetto del cronoprogramma della bitumatura strade alla manutenzione degli edifici e dei cimiteri comunali, il che sarebbe già tanto per buona parte dei Comuni italiani.

“Mi preme - conclude Gallo – sottolineare tutto ciò mentre presentiamo la prima variazione di bilancio dell’anno, perché i cittadini sappiano qual è il nostro lavoro quotidiano, dei miei colleghi di Giunta e di Gruppo in Consiglio comunale, del personale dell’amministrazione e mio, nel non facile compito di gestire con oculatezza e lungimiranza il bene pubblico”.

Il “nuovo” bilancio annuale pareggia a 9.706.902 euro
Per la precisione i punti all’ordine del giorno che riguardano il documento fondamentale di programmazione sono: la variazione, il rispetto della salvaguardia di  bilancio, l’assestamento e il  Dup 2017-2019.

“Con questi atti – sottolinea il vice-sindaco e a assessore al Bilancio Gianmichele Cismondi -, che avvengono perfettamente entro la scadenza pervista del 31 luglio, ancora una volta il nostro Comune si segnala per il rispetto delle regole, diversamente da quando succede per un gran numero di enti locali a noi similari, che manifestano una cronica difficoltà ad adempiere ai compiti stabiliti. Se da un lato c’è da capirli, perché combattono, come noi, contro una marea di disposizioni a volte davvero difficili da districare, d’altro lato, se tutti si impegnassero a rispettare una condotta diligente la pubblica amministrazione nel suo complesso certamene ne gioverebbe.”

Il bilancio 2016 del Comune passa così da   9.486.423 euro a 9.706.902 Le maggiori somme   a disposizione provengono in parte dagli oneri di urbanizzazione e in parte sono rese disponibili da una parte dell’avanzo di amministrazione della gestione 2015 (che complessivamente ammonta a 1.032.367 euro).
 
La cifra sarà destinata a tre principali voci: l’avvio del piano di radicale ammodernamento dell’illuminazione pubblica, che è un investimento a lungo termine assai importante in materia di risparmio sui consumi, al settore cultura-turismo, a partire dal contributo all’apertura e alla gestione del castello del Roccolo e ad interventi di manutenzioni ordinaria e straordinaria di edifici pubblici e dei cimiteri del capoluogo e delle frazioni.

“Speriamo - aggiunge l'assessore al Bilancio - possano essere reperite nuove somme prima della conclusione dell'esercizio finanziario: non appena avremo la certezza di poter utilizzare altre entrate e altre parti dell’avanzo, potremmo procedere ad un’eventuale nuova variazione”.
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: