Domenica 5 giugno alle cave e al castello

Dettagli della notizia

Sarà  il giorno delle prime visite guidate ai canyon dell'alabastro rosa di Busca e della riapertura del  Roccolo, per la gestione del quale nasce un'associazione

Data:

24 Maggio 2016

Tempo di lettura:

2 min

Per gestire il complesso del Roccolo si costituisce un'associazione che sarà convenzionata con il Comune
Per gestire il complesso del Roccolo si costituisce un'associazione che sarà convenzionata con il Comune
Domenica 5 giugno guarderemo tutti alla collina: sarà infatti il giorno delle prime visite guidate alle cave di alabastro, cinque suggestivi canyon su un versante dell’Eremo e, al pomeriggio, si potrà tornare al castello del Roccolo.
 
“Sperando che il bel tempo ce lo permetta – dice il sindaco, Marco Gallo – nella domenica che segue la Fiera di Maggio, avremo un’altra giornata pensata per valorizzare il nostro patrimonio ambientale e monumentale”.
 
Domenica 5 giugno, dunque, si riaprono al pubblico il castello e il parco del Roccolo, con orario dalle ore 14.30 alle 19 (entrata a pagamento), in contemporanea con le prime visite guidate alle cave di alabastro.
 
Sia per le visite alle cave, che si svolgono anche la mattino, sia per salire al Roccolo sono a diposizione bus gratuiti con partenza da piazza Fratelli Mariano e ritorno, a scadenza oraria.
 
Al castello
Dopo la chiusura dell'associazione culturale Marcovaldo, che aveva  curato il recupero e per 15 anni la gestione del complesso, l’apertura sarà coordinata dalla nuova associazione Castello del Roccolo, che si sta costituendo e che sarà presentata martedì 14 giugno alle ore 21 nella sala convegni di Casa Francotto (piazza Regina Margherita), nella serata dedicata al libro "Lo zio Max. Intervista immaginaria al nipote Emanuele" di Chantal Balbo di Vinadio e organizzata in occasione del bicentenario dalla nascita di Emanuele Tapparelli d'Azeglio e dei 150 anni dalla morte di Massimo d'Azeglio.
 
La riapertura è resa possibile grazie alla disponibilità dei proprietari del castello e al Comune,  che avvierà una convenzione con l’associazione.
 
Informazioni pe le visite al numero di teelfono:  349.5094696.
 
Alle cave
Nell'ambito degli eventi  dal titolo "I tesori di Busca, alla scoperta della città in un viaggio tra cultura e scienza", il Comune, assessore  alla Collina Ezio Donadio,  e il dipartimento di Scienze della Terra dell’università di Torino, in collaborazione con l’Atl Cuneo e la Fondazione Crc, organizzano le visite guidate alle cave di alabastro.

L’iscrizione può essere fatta online compilando il modulo in link qui sotto ed inviandolo al Comune all’indirizzo e-mail segreteria@comune.busca.cn.it, oppure telefonando al numero: 0171.948680, oppure al momento della partenza, salvo esaurimento posti. Saranno organizzati 6 gruppi da 20 persone ciascuno, al massimo, nelle seguenti fasce orarie: 9.30 – 10.30 – 11,30 – 15.00 – 16.00 – 17.00.


Le partenze sono da piazza Fratelli Mariano con bus navetta un quarto d'ora prima degli orari previsti.


In caso di condizioni meteo avverse  le visite alle cave saranno rimandate a domenica 19 giugno e ne sarà dato avviso da questo sito e sul profilo Facebook del Comune.

Immagini

Ultimo aggiornamento: