E dopo la voce del tango il recital pianistico

Dettagli della notizia

Questa sera al Teatro Civico Saori Haji. Organizza l’associazione Amici della Musica con l’Italy and Usa Alba Music Festival e la Città di Busca

Data:

25 Maggio 2016

Tempo di lettura:

2 min

Un momento del concerto di ieri sera al Civico
Un momento del concerto di ieri sera al Civico
Grazie alla consolidata collaborazione dell’associazione culturale Amici della Musica (direzione artistica di  Antonello Lerda e coordinamento di Bruno Collevasone, Dante Degiovanni, Diego Lerda, Alberto Pignata) e della Città di Busca  con l’Italy and Usa Alba Music Festival, il Teatro Civico ospita  per due sere consecutive, ieri  e oggi, alle ore 21 due concerti di respiro internazionale e di grande richiamo emotivo.

Ieri sera l'avvolgente esibizione  di Cecilia Suarez Paz, figlia  del violinista del mitico Quinteto Nuevo Tango di Astor Piazzolla, accompagnata dal bandoneon di Cesare Chiacchieretta e dal pianoforte di Filippo Arlia, ha offerto una serata emozionante e coinvilgente.
 
Il tango di Piazzolla in tutte le sue più accattivanti versioni ha  avuto un punto d’incontro con il Luis Bacalov della meravigliosa colonna sonora composta per "Il postino" di Massimo Troisi e vincitrice del premio Oscar.
 
L’Italy and Usa Alba Music Festival, in programma ad Alba dal 19 al 2 giugno, dedica un omaggio particolare al compositore argentino di origine pugliese, le cui musiche hanno travalicato il puro concetto stilistico per divenire uno dei fenomeni culturali più apprezzati ed eseguiti.
 
Questa sera sarà la giovane giapponese virtuosa del pianoforte a portare  al pubblico di Busca il fascino del suo recital con brani di Chopin, Villa-Lobos, Ginastera.
 
Le serate si svolgono anche grazie al sostegno di Sedamyl, Fondazione Cassa di risparmio di Torino, Granda Zuccheri.
 
L’ingresso è libero, ma per la sicurezza del posto si può ricorrere alla prenotazione a pagamento.
Info e prenotazioni: Dante e Marilena Degiovanni tel. 339.6013250
 
 


Giovedì 26 maggio
Saori Haji  recital pianistico
                        
Il programma
F. Chopin, Nocturne op.27 n.1
F. Chopin, Nocturne op.27 n.2
F. Chopin, Ballade  op.23 n.1 in sol minore
H. Villa-Lobos,  Bachianas Brasileiras n.4 
        •      Prelúdio (Introdução) - Lento
        •      Coral (Canto do Sertão) - Largo
        •      Ária (Cantiga) - Moderato
        •      Dança (Miudinho) - Muito animado   
A. Ginastera, Suite de danzas criollas op. 15
A. Ginastera, Sonata para piano n. 1 op. 22
        •      Allegro marcato
        •      Presto misterioso
        •      Adagio molto appassionato
            •   Ruvido e ostinato
 
Saori Haji
Nata in Giappone, inizia lo studio del pianoforte presso la Musashino Musicae a Tokyo. Ha poi ottenuto una borsa che le ha permesso di esibirsi in diverse città del Giappone.
 
Trasferitasi in Europa, si è laureata a pieni voti alla Musikhochschule di Detmold nella classe di Arnulf von Arnim, ed ha proseguito i suoi studi presso l’Hochschule Robert Schumann di Düsseldorf, dove ha tenuto il Konzert Examen, uno dei più alti titoli accademi tedeschi, con il leggendario pianista brasiliano Roberto Szidon, allievo di Claudio Arrau e Artur Rubinstein.
 
Ha inoltre partecipato a masterclass con Bela Siki, Annerose Schmidt, Jerome Rose, Eduardo Delgado, Massimiliano Ferrati, Alexander Kobrin.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti come il Premio Avenir del XIII Osaka International Music Competition e il premio “American protégé international” che le ha permesso di esibirsi alla Carnegie Hall di New York.
 
Dopo la sua formazione in Germania è tornata in Giappone, iniziando anche nel suo Paese una intensa attività concertistica partecipando, tra gli altri, al Martha Argerich Music Festival in Giappone.
 
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: