Eventi dell' anno 2017
Fassino mentre  riceve una targa alla carriera dal Comune di Busca e dal Lions Club Busca e Valli
Alle ore 21 nella sala convegni in Casa Francotto, piazza Regina Margherita 4, con il patrocinio della Città di Busca, per iniziativa dei Lions Club Busca e Valli e Saluzzo-Savigliano, della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo, dell’associazione Giovanni Giolitti di Cavour, dell’associazione Studi sul Saluzzese si ricorda, a cinque anni dalla scomparsa, la figura di Giuseppe Fassino.

“Un buschese, un liberale, un Lion al servizio della comunità” è il titolo della serata aperta a tutti. Intervengono il sindaco, Marco Gallo, il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo, Giovanni Rabbia, lo storico Aldo Alessandro Mola, il segretario del senatore Fassino, Elio Ambrogio.


Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   Venerdì 01/12/2017
La locandina dello spettacolo
Alle ore 21 al cinema Lux va in scena lo spettacolo “Tre padri, una donna e… una sposa” sulla trascinante musica del musical “Mamma mia”. Lo spettacolo, che si avvale dei patrocini della Città e dell’istituto scolastico Carducci di Busca, con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Fossano, è a cura de “I pazzi di cuore” diretti da Ilva Fontana. Il ricavato sarà devoluto a favore del progetto Scuola senza zaino, per l’acquisto del materiale didattico necessario ai laboratori e alle attività della nuova didattico sperimentata nelle scuole cittadine.

Prenotazioni: macelleria I piaceri della tavola, frazione San Chiaffredo; Edicola La Rossa via Umberto I. Informazioni: tel.327.1448286.


La locandina dell'evento
Dalle ore 8,30 al Teatro Civico per presentare al pubblico e unaugurare ufficialmente il progetto "Persone di cuore. Busca città cardioprotetta", la Città organizza il convegno medico dal titolo “Una città cardioprotetta: la risposta della comunità salva la vita”, che si svolge con il patrocinio degli ordini professionali dei medici e degli infermieri, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, dell’Asl CN1.
 
Il convegno, incentrato sul tema della defibrillazione precoce e dei programmi di public access defibrillation (PAD), ha come scopo sensibilizzare gli operatori su come sia la risposta compatta di tutta la comunità, da chi assiste al malore (il “first-responder”) al medico ospedaliero, l’arma più efficace per salvare la vita di una persona colpita da attacco cardiaco.

Dopo il benvenuto del sindaco di Busca, Marco Gallo, e delle autorità invitate, il programma prevede i seguenti interventi.

ore 9 Il progetto pad (pubblic access defibrillation) della città di Busca sarà illustrato dal suo ideatore, il consigliere comunale e studente di Medicina Jacopo Giamello, con lo scopo che esso possa ispirare analoghe esperienze in altre città.

9.30-10.00: L'importanza della defibrillazione precoce
Relatore Baldassarre Doronzo, direttore di Cardiologia dell’ospedale Santissima Annunziata di Savigliano
 
10.00-10.30: Nue (numero unico emergenze)112: come funziona il nuovo numero unico per le emergenze
Relatore Danilo Bono, responsabile del Progetto Nue della Regione Piemonte
 
10.30-11.00: Il first responder: l'utilizzo del DAE da parte di personale laico in comunicazione con la centrale operativa dell'emergenza sanitaria
Relatore Luigi Silimbri, direttore Emergenza sanitaria territoriale 118 dell’Asl CN1
 
11.00-11.30: pausa caffè
 
11.30-12.00: Defibrillazione precoce: come cambia l’approccio al paziente in pronto soccorso
Relatore Giuseppe Lauria, direttore Medicina durgenza e Pronto soccorso  dell’ospedale Santa  Croce e Carle di Cuneo
 
12.00-12.30: Il progetto scuola: l'esperienza di informazione dei medici della Asl CN1 e Aso Santa Croce e Carle nelle scuole della provincia Granda
Relatrice Giuliana Bricco -  Cardiologia dell’ospedale Savigliano dell’ospedale Santissima Annunziata di Savigliano
 
Durante la mattinata si inaugura ufficialmente “Persone di cuore. Busca Città cardiprotetta".
 


Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   Sabato 02/12/2017
Eventi teatro: Dream with care
La locandina dello spettacolo
 Doppio appuntamento pomeridiano e serale, alle 16.30 e alle ore 21 al Tatrto Civico con lo spettacolo Dream with care, “Scegli con cura il tuo sogno e sogna” dei clown Eso Es onlus. L’ingresso è gratuito e le eventuali offerte libere andranno a sostegno del progetto Borse di studio, promosso e coordinato da Eso Es onlus in Guatemala. Occorre prenotare, telefonando dopo le 18 al numero 333.620919 (Maura Berti; maurafasoli@gmail.com).
 
 


Condividi su Facebook   Condividi su Twitter   Invia per email   Domenica 17/12/2017
Eventi cittadini: Mercatino di Natale
La locandina dell'evento
Quinto Mercatino di Natale organizzato da Assoimprese Busca e il Villaggio di Babbo Natale in piazza Regina Margherita a cura di Busca Eventi, con il patrocinio della Città.

Dalle ore 9 alle 19 vasta esposizione di prodotti tipici artigiani e alimentari di nicchia. Negozi aperti e punti ristoro con specialità locali. Animazioni varie.